Che cosa è successo negli ultimi anni? Dopo secoli e secoli di evoluzione, la schiena dell'essere umano ha improvvisamente smesso di funzionare? Perché i medici e gli specialisti non sembrano riuscire ad arrestare l'epidemia?
Oltre 10 milioni di italiani di ogni età - uomini e donne - soffrono di mal di schiena, dolori al collo e agli arti superiori, e la maggior parte di loro non ha ancora trovato il rimedio giusto per contrastarli.
Secondo il dr. Sarno ciò avviene perché i medici cercano di modificare i processi fisiologici, mentre il mal di schiena è dovuto a processi emotivi.
Il dr. Sarno ha scoperto che la maggior parte dei problemi articolari non è dovuta a patologie ossee ma alle tensioni nervose: all'origine c'è un meccanismo psicologico che blocca l'emergere di certe emozioni (ansia, rabbia, paura del dolore o di una reale malattia muscolo-scheletrica...); in sostanza, la mente "si distrae" da una sofferenza più profonda colpendo muscoli, nervi, tendini e legamenti.
Il dr. Sarno chiama questi disturbi sindrome miositica da tensione (SMT)
Il programma messo a punto da Sarno è mirato a rendere consapevoli gli individui del meccanismo interiore scatenante e ad aiutarli a superare il dolore in 2-6 settimane.
Qual'è la ragione della sua efficacia e dell'enorme successo riscosso?
- Il metodo non suggerisce farmaci dannosi, né interventi chirurgici
- I lettori-pazienti del dr. Sarno hanno definitivamente sconfitto il dolore
- Essere consapevoli del meccanismo interiore che scatena la sofferenza disinnesca per sempre anche altre patologie quali asma, ulcera, eczema
Il manuale che ha sconfitto il mal di schiena di milioni di persone
Indice
Introduzione
1. Come si manifesta la SMT
2. La psicologia della SMT
3. La fisiologia della SMT
4. Come si cura la SMT
5. Le diagnosi convenzionali
6. Le terapie convenzionali
7. Mente e corpo
Appendice - Le lettere dei pazienti
Indice analitico