Preparare il sapone in casa è un modo divertente e creativo per avere a disposizione detergenti davvero naturali e di qualità.
“Fate attenzione a leggere il libro “Sapone naturale” perché potrebbe cambiare la vostra vita: potreste ritrovarvi a passare di fronte allo scaffale dei detergenti senza nemmeno fermarvi a dare un’occhiata.”
Inizia così il volume che cambia la nostra vita mentre cerca di cambiare il mondo, iniziando da un gesto semplice e solo apparentemente personale: l’autoproduzione del sapone.
Imparare a fare il sapone naturale artigianalmente può dare grandi soddisfazioni con una piccola spesa e molto divertimento: imparerete a creare saponi naturali delicati, sostenibili e bellissimi; per voi, per i bambini, per fare regali originali e utili. In questo libro troverete spiegazioni semplici e chiare dei diversi metodi di produzione del sapone, accompagnate da tante immagini a colori, approfondimenti sull’attualità, la storia e la chimica del sapone. In più, utili schede operative da usare durante la preparazione con prodotti naturali.
“Sapone naturale” è anche un ricettario. Avvalendosi della loro lunga esperienza, che li ha portati anche ad aprire un blog con tutte le loro ricette e molti consigli utili (GliAlchimisti) con un sapone per ogni tipo di esigenza, i due autori regalano ai lettori anche delle schede guida per creare, per esempio, un vero sapone di Marsiglia alla lavanda. Autentico, non falsato dalla produzione industriale.
E poi non mancano i trucchi del mestiere, le soluzioni più diverse ai vari problemi che si possono incontrare soprattutto all’inizio della lavorazione artigianale in casa. E per chi non sa dove recuperare gli attrezzi del mestiere, gli autori indicano anche dove trovare tutto l’occorrente.
“Sapone naturale” è quindi una vera e propria guida, dal primo all’ultimo passaggio, per la creazione di saponi colorati, profumati, con effetti differenti sulla pelle e con suggerimenti su come inventare nuove ricette da sé.