+39 0547 346317
Assistenza — Lun/Ven 08:00-12:00/14:00-18:00

Racconti d'Amore dei Samurai — Libro

Ihara Saikaku




Prezzo: € 17,00


Aggiungi ai preferiti

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

assistenza clienti
Descrizione

Nel mondo spesso mitizzato delle società guerriere, e quella dei samurai è sicuramente una delle più leggendarie, emerge un tema controverso: quello dell’omosessualità, espressa nelle relazioni del tutto particolari che legavano gli apprendisti samurai adolescenti ai loro compagni d’armi più adulti o ai loro sovrani e shogun.

I racconti brevi presentati in questo volume sono ambientati nel mondo dei samurai del periodo Edo: ogni racconto ha una sua raffinata originalità letteraria e narrativa, animata da personaggi umani e intensi, spinti da desideri, sogni, rancori, gelosie ed eroismi stranamente moderni. I guerrieri e i loro innamorati inseguono con determinazione e con coraggio le loro passioni e il loro destino, un amore tra esseri dotati della stessa nobiltà d’animo, fedeltà, determinazione, dove condividere lo stesso eroismo e senso del dovere.

Forse è proprio grazie ai suoi protagonisti maschili che il narratore può raccontare con tanta intensità e verità l’amore e il desiderio. Amore e desiderio che nascono da un breve incontro e possono durare fino alla morte, sopravvivere anche alla separazione definitiva dall’amato – sentimenti assoluti che spesso finiscono in modo tragico. La morte è anche in queste vicende la compagna inseparabile del samurai.

Su tutto aleggia il senso della transitorietà della vita, e alla fine si scopre che la bellezza e la giovinezza dei ragazzi amati sono una cosa illusoria, come tutte le manifestazioni di questo mondo.

Quello giapponese è un mondo che non sopporta un’interpretazione basata sui nostri valori; anche qui si rivela irrevocabilmente “altro’’. Su questo mondo di desideri e di sacrifici incombe il senso dell’illusorietà del tutto. La vita è un teatro dove ogni cosa, bellezza, ferocia, bontà, eroismo, rancori, tutto infine è transitorio, momentaneo, inafferrabile.

In questo equilibrio tra passione e distacco, tra profondità e leggerezza si ritrova in questi racconti l’essenza dello spirito giapponese.

EditoreLuni Editrice
Data pubblicazioneOttobre 2017
FormatoLibro - Pag 96 - 14x21 cm
ISBN8879845276
EAN9788879845274
Lo trovi inLibri: #Tradizioni orientali
MCR-NR 174118

Saikaku Ihara (1642-1693), pseudonimo di Hirayama Togo, è stato il primo scrittore giapponese a non essere né un monaco né un samurai, come era accaduto fino ai suoi tempi. La sua era infatti una famiglia di chonin, mercanti, la classe sociale più disprezzata fino a... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
SDI C3UCNRB
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l.