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Price Management. Vol. 1: Strategia, Analisi e Determinazione del Prezzo - Libro

Danilo Zatta, Martin Fassnacht, Hermann Simon


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Descrizione


Questo primo volume spiega come gestire il pricing in maniera sistematica, gettando luce su aspetti come la strategia, le analisi e la determinazione del prezzo, fornendo una solida base di calcolo che combina nozioni teoriche con aspetti pragmatici.

Un manuale fondamentale per il professionista e per gli studenti dei vari corsi magistrali e master.

La gestione professionale del prezzo è la principale fonte di redditività aziendale.

Secondo Warren Buffet, uno degli uomini più ricchi al mondo, "il più importante fattore alla base della decisone di valutazione ed investimento in un'azienda è il suo potere di prezzo.

Quando si ha il potere di incrementare i prezzi senza temere di avvantaggiare la concorrenza, allora l'azienda è solida.

Se si trema ogni volta che ci si trova di fronte ad un aumento del 10% dei prezzi, allora l'impresa in questione è una realtà debole". Nessun'azienda si può permettere di gestire il pricing senza la dovuta professionalità.

Price management , scritto dai tre dei massimi esperti mondiali della materia, è un manuale completo e autorevole che racchiude in due volumi sia le basi concettuali  (Vol. I - Strategia, analisi e determinazione del prezzo) sia gli strumenti e le tecniche operative  (Vol. II - Strumenti operativi e applicazioni settoriali).

Rivolto a dirigenti aziendali, pricing, revenue e category manager, si propone come textbook agli studenti che intendono approfondire la disciplina del pricing.

Renato Fiocca

Prefazione

Introduzione

  • Principi fondamentali del price management
    (Profitto e prezzo; Definizione di prezzo; Prezzo e management;
  • Management del prezzo e scienza; Management del prezzo e diritto; Riassunto)
  • Strategia
    (Obiettivi; Posizionamento del prezzo; Modo di procedere; Posizioni di prezzo)
  • Analisi: economia
    (Introduzione; Analisi delle informazioni importanti per il prezzo; La funzione di domanda; Stima empirica della funzione di domanda; Riassunto)
  • Analisi: scienze del comportamento
    (Introduzione; Costrutti della fase precedente l'acquisto; Costrutti della fase di acquisto; Costrutti della fase successiva all'acquisto; Riassunto)
  • Determinazione: prezzi unidimensionali
    (Introduzione; Suddivisione del procedimento unidimensionale di formazione del prezzo; Procedimento unilaterale-rigido di formazione del prezzo; Metodi simultanei di formazione del prezzo; Management del prezzo e imposte; Excursus: gestione del prezzo e inflazione; Riassunto)
  • Determinazione: prezzi a più dimensioni
    (Introduzione; Differenziazione del prezzo; Decisioni di prezzo per globalità di prodotti; Riassunto)
  • Determinazione: prezzi ottimizzati a lungo termine
    (Determinanti dei prezzi ottimizzati a lungo termine; Ottimizzazione di prezzo sul lungo periodo; Decisioni di prezzo sul lungo periodo e marketing di relazione; Riassunto)
  • Bibliografia.
EditoreFranco Angeli Editore
Data pubblicazioneGennaio 2012
FormatoLibro - Pag 366 - 17x24
Nuova RistampaSettembre 2017
ISBN8820412184
EAN9788820412180
Lo trovi in#Crescita aziendale
MCR-NR 144052
Danilo Zatta

DANILO ZATTA, partner dell'azienda Simon-Kucher e uno dei massimi esperti di pricing e strategie, è consulente direzionale per multinazionali e PMI in tutto il mondo. E' spesso speaker a convegni come il World Business Forum. Ha scritto numerosi best seller tra cui Revenue Management (Hoepli... Leggi di più...

Martin Fassnacht

Martin Fassnacht, professore di Marketing presso la WHU-Otto Beisheim School of Management di Vallendar in Germania, è autore di numerose pubblicazioni nonché presidente del Henkel Center for Consumer Goods. Leggi di più...

Hermann Simon

Hermann Simon è Presidente di SIMON w KUCHER & PARTNERS Strategy & Marketing Consultants. Il Professor Simon è esperto di strategie, marketing e pricing. È stato docente presso numerose università come INSEAD, Harvard, Stanford, LBS, Keio-University Tokio... Leggi di più...

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