800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Prevenire lo Stress Lavoro Correlato - Libro

Come diventare manager positivi

Emma Donaldson-Feilder, Joanna Yarker, Rachel Lewis




Prezzo: € 34,00
Articolo non soggetto a sconti per volontà del produttore


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 1 disponibile: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 69 ore 49 minuti.
    Consegna stimata: Martedì 22 Agosto
  • Guadagna punti +68

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Un approccio nuovo e positivo per diventare manager di successo ma soprattutto felici e senza stress...per loro stessi e per il team che dirigono!

Un testo innovativo per chi vuole essere davvero un manager positivo e uno strumento fondamentale per formatori e consulenti.

Manager e dirigenti sono spesso considerati dai dipendenti una delle più significative cause di stress.

Fondamentale è dunque il loro ruolo nel prevenire, gestire e ridurre lo stress al lavoro.

Come si diventa manager positivi?

Imparando a controllare le proprie emozioni, mantenendo una propria integrità morale, assumendo un atteggiamento proattivo ed empatico, coinvolgendo il proprio team, gestendo i conflitti.

Questo volume propone una metodologia innovativa per diventare manager positivi in ogni relazione con i membri del proprio team.

Offre la chiave per potenziare sia le skill fondamentali che il manager deve possedere per prevenire l'insorgere dello stress tra i propri dipendenti, sia i comportamenti che possono risultare vincenti per promuovere un ambiente di lavoro sereno e produttivo.

Per ciascun comportamento vengono proposti esempi concreti di atteggiamenti sia positivi che negativi e vengono riportati esercizi e case studies che possono essere utilizzati nella formazione, nel coaching e nella consulenza.

"I tre autori - tutti affermati psicologi del lavoro - attingendo alla loro esperienza professionale ed integrandola con la ricerca e la teoria hanno dato vita ad un eccellente 'how to'.

Arriverei a dire che questo è un volume indispensabile per tutti coloro che, per il ruolo strategico che rivestono, desiderano proteggere e supportare la loro organizzazione"

( People Management, Luglio 2011).

Nicola Alberto De Carlo, Prefazione

  • (Perché questo libro; Quadro di riferimento; Diverse culture; Problemi, casistiche, strumenti d'azione; Ringraziamenti)

Introduzione

  • (Che cos'è lo stress?; Che cosa lo stress non è: preconcetti diffusi; Cause comuni di stress; Lo stress lavoro-correlato e il manager di linea; Sintesi; Bibliografia)

Perché è importante gestire lo stress: le ragioni organizzative e legali

  • (Le ragioni organizzative; I costi dello stress lavoro-correlato; Calcolare i costi dello stress nelle organizzazioni; Elementi giuridici; Le cause per stress lavoro-correlato; Che cosa bisogna fare per rispettare la legge?; Sintesi; Bibliografia)

Come gestire lo stress lavoro-correlato

  • (Prevenzione; Formazione e sviluppo; Supporto; Interventi a livello organizzativo, manageriale, di team e individuale; Che cosa deve fare un'organizzazione?; Dove entra in gioco il manager di linea?; Sintesi; Bibliografia)

Lo sviluppo di un sistema per promuovere il Comportamento Manageriale Positivo

  • (Le ragioni: la necessità di un approccio alla gestione dello stress basato sul Comportamento Manageriale Positivo; Perché abbiamo scelto un approccio basato sulle competenze; La ricerca alla base del quadro di riferimento del Comportamento Manageriale Positivo; Il quadro di riferimento del Comportamento Manageriale Positivo; Prove a sostegno del Comportamento Manageriale Positivo; Risorse utili; Bibliografia)

Rispettoso e responsabile: gestire le emozioni e avere integrità (competenza gestionale 1)

  • (Integrità; Gestione delle emozioni; Approccio rispettoso; Sintesi; Bibliografia)

Gestire e comunicare il lavoro esistente e quello futuro (competenza gestionale 2)

  • (Gestione proattiva del lavoro; Problem solving; Partecipazione/empowerment; Sintesi; Bibliografia)

Gestione del singolo all'interno del team (competenza gestionale 3)

  • (Accessibile personalmente; Socievole; Coinvolgimento empatico; Sintesi; Bibliografia)

Comprensione/gestione delle situazioni difficili

  • (competenza gestionale 4)
  • (Gestire il conflitto; Usare le risorse organizzative; Assumersi la responsabilità nel risolvere i conflitti; Sintesi; Bibliografia)

Superare gli ostacoli che impediscono i comportamenti positivi dei dirigenti

  • (Ostacoli a livello personale; Ostacoli a livello di lavoro individuale o di funzione; Ostacoli a livello di team e di relazione; Gestire i problemi causati dal comportamento di chi è a un livello superiore; Ostacoli a livello organizzativo e di contesto più ampio; Bibliografia)

Sostenere i manager nel cambiamento del loro comportamento

  • (Il cambiamento del comportamento è possibile; Teorie del cambiamento comportamentale; Applicazione degli interventi di cambiamento comportamentale; Bibliografia)

La gestione dello stress è una buona gestione?

  • (Confronto tra Comportamento Manageriale Positivo e competenze generali di gestione/leadership; Implicazioni pratiche; Come fare la propria mappatura;  Come identificare gli elementi mancanti del Comportamento Manageriale  Positivo; Come integrare gli elementi mancanti del Comportamento Manageriale  Positivo; Valutazione delle capacità manageriali delle persone; Bibliografia)

La strada da seguire

  • (Dove siamo?; Per partire - Capire il Comportamento; Decidere come utilizzare il  Comportamento Manageriale Positivo; Ottenere partecipazione; Applicare il  Comportamento Manageriale Positivo; Impatto sostenibile; Bibliografia).
EditoreFranco Angeli Editore
Data pubblicazioneMaggio 2017
FormatoLibro - Pag 267 - 15x23
Lo trovi in#Coaching #Ansia, stress e fobie

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste