Prevenire lo Stress Lavoro Correlato — Libro
Come diventare manager positivi
Emma Donaldson-Feilder, Joanna Yarker, Rachel Lewis
Prezzo: | € 34,00 |
Articolo non soggetto a sconti |
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Acquistati insieme
Un approccio nuovo e positivo per diventare manager di successo ma soprattutto felici e senza stress...per loro stessi e per il team che dirigono!
Un testo innovativo per chi vuole essere davvero un manager positivo e uno strumento fondamentale per formatori e consulenti.
Manager e dirigenti sono spesso considerati dai dipendenti una delle più significative cause di stress.
Fondamentale è dunque il loro ruolo nel prevenire, gestire e ridurre lo stress al lavoro.
Come si diventa manager positivi?
Imparando a controllare le proprie emozioni, mantenendo una propria integrità morale, assumendo un atteggiamento proattivo ed empatico, coinvolgendo il proprio team, gestendo i conflitti.
Questo volume propone una metodologia innovativa per diventare manager positivi in ogni relazione con i membri del proprio team.
Offre la chiave per potenziare sia le skill fondamentali che il manager deve possedere per prevenire l'insorgere dello stress tra i propri dipendenti, sia i comportamenti che possono risultare vincenti per promuovere un ambiente di lavoro sereno e produttivo.
Per ciascun comportamento vengono proposti esempi concreti di atteggiamenti sia positivi che negativi e vengono riportati esercizi e case studies che possono essere utilizzati nella formazione, nel coaching e nella consulenza.
"I tre autori - tutti affermati psicologi del lavoro - attingendo alla loro esperienza professionale ed integrandola con la ricerca e la teoria hanno dato vita ad un eccellente 'how to'.
Arriverei a dire che questo è un volume indispensabile per tutti coloro che, per il ruolo strategico che rivestono, desiderano proteggere e supportare la loro organizzazione"
( People Management, Luglio 2011).
Spesso acquistati insieme
Nicola Alberto De Carlo, Prefazione
- (Perché questo libro; Quadro di riferimento; Diverse culture; Problemi, casistiche, strumenti d'azione; Ringraziamenti)
Introduzione
- (Che cos'è lo stress?; Che cosa lo stress non è: preconcetti diffusi; Cause comuni di stress; Lo stress lavoro-correlato e il manager di linea; Sintesi; Bibliografia)
Perché è importante gestire lo stress: le ragioni organizzative e legali
- (Le ragioni organizzative; I costi dello stress lavoro-correlato; Calcolare i costi dello stress nelle organizzazioni; Elementi giuridici; Le cause per stress lavoro-correlato; Che cosa bisogna fare per rispettare la legge?; Sintesi; Bibliografia)
Come gestire lo stress lavoro-correlato
- (Prevenzione; Formazione e sviluppo; Supporto; Interventi a livello organizzativo, manageriale, di team e individuale; Che cosa deve fare un'organizzazione?; Dove entra in gioco il manager di linea?; Sintesi; Bibliografia)
Lo sviluppo di un sistema per promuovere il Comportamento Manageriale Positivo
- (Le ragioni: la necessità di un approccio alla gestione dello stress basato sul Comportamento Manageriale Positivo; Perché abbiamo scelto un approccio basato sulle competenze; La ricerca alla base del quadro di riferimento del Comportamento Manageriale Positivo; Il quadro di riferimento del Comportamento Manageriale Positivo; Prove a sostegno del Comportamento Manageriale Positivo; Risorse utili; Bibliografia)
Rispettoso e responsabile: gestire le emozioni e avere integrità (competenza gestionale 1)
- (Integrità; Gestione delle emozioni; Approccio rispettoso; Sintesi; Bibliografia)
Gestire e comunicare il lavoro esistente e quello futuro (competenza gestionale 2)
- (Gestione proattiva del lavoro; Problem solving; Partecipazione/empowerment; Sintesi; Bibliografia)
Gestione del singolo all'interno del team (competenza gestionale 3)
- (Accessibile personalmente; Socievole; Coinvolgimento empatico; Sintesi; Bibliografia)
Comprensione/gestione delle situazioni difficili
- (competenza gestionale 4)
- (Gestire il conflitto; Usare le risorse organizzative; Assumersi la responsabilità nel risolvere i conflitti; Sintesi; Bibliografia)
Superare gli ostacoli che impediscono i comportamenti positivi dei dirigenti
- (Ostacoli a livello personale; Ostacoli a livello di lavoro individuale o di funzione; Ostacoli a livello di team e di relazione; Gestire i problemi causati dal comportamento di chi è a un livello superiore; Ostacoli a livello organizzativo e di contesto più ampio; Bibliografia)
Sostenere i manager nel cambiamento del loro comportamento
- (Il cambiamento del comportamento è possibile; Teorie del cambiamento comportamentale; Applicazione degli interventi di cambiamento comportamentale; Bibliografia)
La gestione dello stress è una buona gestione?
- (Confronto tra Comportamento Manageriale Positivo e competenze generali di gestione/leadership; Implicazioni pratiche; Come fare la propria mappatura; Come identificare gli elementi mancanti del Comportamento Manageriale Positivo; Come integrare gli elementi mancanti del Comportamento Manageriale Positivo; Valutazione delle capacità manageriali delle persone; Bibliografia)
La strada da seguire
- (Dove siamo?; Per partire - Capire il Comportamento; Decidere come utilizzare il Comportamento Manageriale Positivo; Ottenere partecipazione; Applicare il Comportamento Manageriale Positivo; Impatto sostenibile; Bibliografia).
Marca | Franco Angeli Editore |
Data pubblicazione | Maggio 2017 |
Formato | Libro - Pag 267 - 15x23 |
ISBN | 8820405075 |
EAN | 9788820405076 |
Lo trovi in | Libreria: #Coaching per la vita #Ansia, stress e fobie #Ansia e stress |
MCR-NR | 138317 |
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