Oceano Blu Cambiare — Libro
Oltre la competizione - Cinque passi vincenti per stimolare la fiducia e creare nuova crescita
W. Chan Kim, Renée Mauborgne
Prezzo di listino: | € 14,00 |
Prezzo: | € 13,30 |
Risparmi: | € 0,70 (5%) |
Risparmi: € 0,70 (5%)
-
Quantità disponibile
Solo 1 disponibile: affrettati! Disponibilità: Immediata
Ordina entro 27 minuti.
Mercoledì 22 Ottobre-
Guadagna punti +14
Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più
Aggiungi ai preferiti
-
Quantità disponibile
Solo 1 disponibile: affrettati! Disponibilità: Immediata
Ordina entro 27 minuti.
Mercoledì 22 Ottobre-
Guadagna punti +14
Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più
Acquistati insieme
Una guida passo passo che mostrerà ai lettori come trasformare con successo se stessi, la propria organizzazione e il proprio lavoro attraverso l'atteggiamento mentale e la cultura della leadership della "Strategia Oceano Blu". Perché la rivoluzione continua.
Più dieci anni fa la "Strategia Oceano Blu" rivoluzionò il mondo delle aziende, con il suo nuovo modello per scoprire mercati incontestati per la crescita e battere la concorrenza. Oggi, dopo che sono state vendute nel mondo più di 3,5 milioni di copie del libro, tradotto in 43 lingue, Kim e Mauborgne tornano a spiegare come si può sopravvivere nell'oceano rosso di sangue della concorrenza, con nuove storie aziendali, strumenti e modelli utilizzabili.
Dopo più di 10 anni, tornano gli autori del bestseller che ha cambiato il modo di pensare il mercato e la concorrenza tra le aziende.
Con un approccio sistematico in cinque passi, che comprende l'osservazione della psicologia umana per costruire la fiducia delle persone, Oceano Blu Cambiare mostra come:
- trovare il punto di partenza e costruire il migliore team possibile;
- usare gli strumenti giusti per capire dove ci si trova e dove ci si può avventurare per creare nuova crescita;
- re-immaginare i confini del proprio mercato;
- scegliere e sviluppare la "mossa oceano blu" migliore;
- testare e perseguire il cambiamento oceano blu più promettente.
Pieno di lezioni apprese sul campo, di imprese riuscite ma anche di fallimenti, è una lettura indispensabile per leader, manager, imprenditori e chiunque sia impegnato a costruire un futuro irresistibile.
Spesso acquistati insieme
Prefazione
PARTE PRIMA - CAMBIAMENTO OCEANO BLU
1. Andare oltre il meglio
- Dall'orchestra alle patatine fritte
- Il dono di una seconda possibilità
- Dalla competizione nei mercati alla loro creazione
- Il nostro viaggio verso l’oceano blu
- I tre fattori fondamentali di un cambiamento oceano blu di successo
- Perché dovrebbe importarvi del cambiamento oceano blu
- Che cosa dovete aspettarvi
2. I fondamentali della strategia di creazione del mercato
- Distruzione creatrice e innovazione dirompente sono solo una parte del quadro
- Anche la creazione non dirompente genera nuovi mercati e crescita
- Avere il quadro completo
- Un modello distico per la strategia di creazione del mercato
- Offrire una soluzione assolutamente innovativa per un problema già esistente in un settore
- Identificare e risolvere un problema completamente nuovo o approfittare di un’opportunità inedita
- Ridefinire un problema esistente in un settore e risolverlo
- Concentratevi sull'innovazione di valore, non su quella tecnologica
- Non è necessario essere un imprenditore per creare un nuovo mercato
3. La mente di uno stratega oceano blu
- Dagli appelli alla pietà a fare qualcosa di divertente per denaro
- L’energia fluisce là dove si dirige la vostra attenzione
- Dai nasi rossi agli oceani blu nel B2B
- Riformulare il vostro pensiero: da rosso a blu
- Espandere il vostro campo visivo
4. Umanità, fiducia e competenza creativa
- Dall'umanità alla competenza creativa
- Come si crea l’umanità
- Gli strumenti e la guida giusta
- Come far funzionare il processo per voi
PARTE SECONDA - I CINQUE PASSI DEL CAMBIAMENTO OCEANO BLU
Primo passo: iniziare
5. Scegliere il posto giusto da cui partire
- Mappare l’oggi per capire il domani
- Come tracciare la vostra mappa pionieri-migratori-coloni
- Dentro una società di servizi elettronici
- Ciò che rivela la vostra mappa
- Definire la giusta estensione
6. Costruire il giusto team oceano blu
- Che aspetto ha il team oceano blu giusto?
- Che cosa cercare nei membri del team
- Nominare un team leader
- Per le organizzazioni disfunzionali: arruolate un «consiglieri»
Secondo passo: capire dove vi trovate
7. Chiarirsi le idee sullo stato delle cose
- Il quadro strategico
- Che cosa rivela il quadro strategico
- L’importanza della concentrazione, della divergenza e di una tagline coinvolgente
- Come disegnare il vostro quadro strategico
- Che cosa aspettarsi quando si disegna il profilo
- Costruire una comprensione condivisa delle implicazioni strategiche
- Andare avanti
Terzo passo: immaginare dove potreste essere
8. Scoprire i punti dolenti nascosti che limitano le dimensioni del vostro settore
- La mappa dell’utilità offerta al cliente
- Disegnare la vostra mappa dell’utilità offerta al cliente
- Vedete anche voi quello che vedono e sperimentano i clienti?
- Imparare attraverso gli occhi del cliente
- La prima regola del lavoro sul campo: sperimentate quello che vivono i clienti
9. Scoprire un oceano di non-clienti
- I tre livelli di non-clienti
- Identificare i tre livelli di non-clienti nel vostro settore
- Scoprire un oceano di potenziali non laureati
- Comprendere le implicazioni strategiche dei vostri tre livelli
- Finire in crescendo
Quarto passo: scoprire come arrivarci
10. Ricostruire sistematicamente i confini del mercato
- Il framework dei sei percorsi: come funziona per aprire una nuova frontiera valore-costo
- Applicare il framework dei sei percorsi
- Che cosa succede ora?
11. Sviluppare opportunità oceano blu alternative
- Il framework delle quattro azioni
- Come una società ha sviluppato la sua mossa oceano blu
- Generare le vostre opzioni strategiche oceano blu
- Muoversi verso il passo finale
Quinto passo: fare la vostra mossa
12. Selezionare la vostra mossa oceano blu e condurre test di mercato rapidi
- Le dinamiche di una fiera oceano blu
- Tenere la vostra fiera oceano blu
- Alla fiera oceano blu di un gigante globale dei beni di consumo
- Condurre test rapidi di mercato
- Completare l’atto finale della mossa per il lancio
13. Finalizzare e lanciare la vostra mossa oceano blu
- Formalizzare il vostro modello di business generale
- Come raggiungere un costo target impegnativo
- Tratteggiare il quadro generale
- Lanciare la vostra mossa oceano blu
Epilogo. Un cambiamento oceano blu in azione
- Come vengono formulate e implementate le iniziative oceano blu nazionali
- Come è iniziato il viaggio
- L’evoluzione del viaggio
Note
Ringraziamenti
Bibliografia
Indice analitico
Gli autori
Marca | BUR |
Collana | Bur Leadership |
Nuova edizione | Maggio 2024 |
Data 1a pubblicazione | Ottobre 2017 |
Formato | Libro - Pag 314 - 14.5 x 22 cm |
ISBN | 8817187895 |
EAN | 9788817187893 |
Lo trovi in | Libreria: #Marketing #Marketing #Raggiungere il successo #Raggiungere il successo |
MCR-NR | 489595 |
W. Chan Kim è professore di Strategia e International Management e co-direttore del Blue Ocean Strategy Institute presso INSEAD, una delle business school più prestigiose al mondo. Autorità riconosciuta in tema di strategia, è considerato uno dei pensatori di management più influenti al mondo. Leggi di più...
Renée Mauborgne è professoressa di Strategia presso INSEAD e co-direttore del Blue Ocean Strategy Institute. Leggi di più...
Dello stesso autore
Recensioni
Scrivi una recensione per primo e guadagna punti
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)
Scrivi una recensione per primo e guadagna punti
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)