+39 0547 346317
Assistenza — Lun/Ven 08-19, Sab 08-12

Mind Marketing — Libro

La dimensione invisibile del marketing

Gianandrea Abbate




Prezzo di listino: € 22,00
Prezzo: € 20,90
Risparmi: € 1,10 (5%)
Prezzo: € 20,90
Risparmi: € 1,10 (5%)

Acquistati insieme


Descrizione

Questo libro spiega il mondo complesso del rapporto marketing-psiche, le "mappe mentali", i codici non verbali e molto altro ancora occorre sapere nello scenario di "psiconomia" di oggi e di domani.

Oltre il 70% dell'impulso d'acquisto è emotività, non razionalità.

Secondo quanto riportano gli studi di molti Scienziati Internazionali, tra cui Luscher nel suo famosissimo libro "Il Test dei Colori", sono state condotte numerosissime osservazioni registrando le reazioni di un campione di pazienti cui si chiedeva di guardare insistentemente per un certo periodo di tempo un determinato colore. Ne è risultato quanto segue.

Il Rosso produce effetti insospettati facendo registrare un aumento della pressione arteriosa, del ritmo respiratorio e persino del ritmo cardiaco, andando a modificare quindi il funzionamento e le reazioni automatiche del Sistema Nervoso Autonomo.

Sempre Luscher riporta le conclusioni di Hering, che osservò una proprietà statisticamente ricorrente nel funzionamento dei bastoncelli retinali.

La Rodopsina si alterava in un verso quando esposta a colori ad alta frequenza visiva e riprendeva il suo colore naturale se esposta a colori con opposta frequenza visiva.

Gli effetti erano speculari all'esposizione rosso-verde e giallo-blu.

Il Grigio, ad esempio, tendeva a non creare effetti né catabolici (regressione della rodopsina) né anabolici (progressione della rodopsina) e non presentava alcun effetto psicofisiologico misurabile né alcun attributo Emotigeno, proprio per la sua neutralità e la sua incapacità a livello di frequenza visiva di attivare la rodopsina.

Il Nero rappresentava infine, come ben si sa a livello collettivo, la "negazione del colore".

Ogni Colore primario tende a produrre reazioni più o meno inconsce in chi ne viene esposto. Le Emozioni collegabili ai Colori sono assolutamente uguali tra individui di una stessa cultura ma anche tra culture diverse o diversissime, naturalmente con rare eccezioni che però confermano la regola totalizzante ed assoluta.

Peraltro, le singole Emozioni Primarie si attivano negli individui nelle stesse aree Cerebrali, registrano tracciati uguali di riconoscimento collettivo e rappresentano quindi una costante antropo-fisiologica trasversale.

Non deve stupire quindi che anche i modi rappresentazionali (figli di diversi stati emozionali) seguano lo stesso tipo di dinamica.

Editore Scuola di Palo Alto
Data pubblicazione Gennaio 2012
Formato Libro - Pag 311 - 21x20,5
ISBN 8886696442
EAN 9788886696449
Lo trovi in Libri: #Manuali di psicologia #Marketing
MCR-NR 57246

Gianandrea Abbate nato a Milano nel 1957, Gianandrea Abbate ha contribuito in modo determinante a introdurre in Italia la metodologia di ricerca psicolinguistica ottimizzandone l'applicazione e ha perfezionato, in collaborazione con Alberto Apicella, una metodologia di ricerca di bio-neuro... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Spesso acquistati insieme



nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
SDI NSIIURR
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l.