800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Manuale di Potatura della Vite Cordone Speronato - Libro

Marco Simonit




Prezzo: € 45,00


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    6 disponibili
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 2 ore 3 minuti.
    Consegna stimata: Martedì 24 Ottobre
  • Guadagna punti +90

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


"Aumentare la longevità delle viti è uno strumento decisivo per realizzare una viticoltura di alta qualità. Pensare di continuare a parlare di terroir e poi dover espiantare le vigne dopo vent'anni è un assurdo tutto italiano", scrive Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, nella sua Prefazione

Come porre rimedio a pratiche spesso poco attente al benessere della pianta? Grazie all'intuizione di Marco Simonit e Pierpaolo Sirch che - con il Metodo di potatura della vite che porta il loro nome - hanno recuperato consuetudini antiche, sensibili alle condizioni della singola pianta, le hanno attualizzate con l'avvallo delle ricerche scientifiche e codificate in semplici quanto fondamentali regole operative. 

Dopo quello su Guyot, ecco quindi il secondo manuale dedicato all'applicazione del Metodo su cordone speronato. Con la consueta chiarezza espositiva e oltre 400 immagini esplicative vengono affrontati tutti gli aspetti che il potatore accorto, professionista e non, orientato all'ottenimento del massimo equilibrio e della longevità della pianta di vite, deve considerare per svolgere un lavoro di potatura che tenda all'eccellenza. 

Nella prima parte del volume le caratteristiche di novità del Metodo Simonit&Sirch sono rese ancor più evidenti dal confronto aperto con le pratiche di potatura tradizionali. I capitoli della seconda parte sono dedicati all'applicazione del Metodo nel corso delle diverse stagioni ed età della vite: dalla formazione del piede della barbatella allo sviluppo della ramificazione su viti di quindici anni, passando per l'impostazione del cordone (bilaterale e monolaterale) gestendo la ramificazione nelle due varianti verticale e obliqua. 

Non si tralasciano le operazioni di conversione e ricostruzione su piante adulte

EditoreEdizioni l'Informatore Agrario
Data pubblicazioneNovembre 2016
FormatoLibro - Pag 324 - 24,5x22,5 cm
ISBN8872203466
EAN9788872203460
Lo trovi in#Tecniche di Coltivazione
MCR-NR 129874
Marco Simonit

Marco Simonit nasce a Gorizia e coltiva fin da ragazzo la passione per la vite. Per dieci anni agronomo del Consorzio Vini Collio, oggi guida il team dei Preparatori d'Uva, gruppo di maestri viticoltori specializzati nel metodo di potatura Simonit&Sirch. Consulente di alcune tra le maggiori... Leggi di più...

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste