Uno dei massimi esperti al mondo di tecniche di respirazione ha condensato anni di ricerca e sperimentazione in un manuale completo che contiene conoscenze teoriche ed esercizi pratici.
Una cassetta degli attrezzi: così Leonardo Pelagotti definisce questo suo libro, composto da una parte teorica e da un’estesa sezione pratica, con esercizi e tecniche che permettono ai lettori di lavorare sulla propria respirazione autonomamente.
Leonardo ci mostra come gestire lo stress e le emozioni, come migliorare la nostra concentrazione e le nostre capacità fisiche, come rafforzare il sistema immunitario, perdere peso e accrescere l’energia, attingendo dai metodi sviluppati da Wim Hof, Patrick McKeown, Dan Brulé, con i quali l’autore si è formato, oltre che dal Pranayama tradizionale indiano e tibetano.
Perché il respiro è sempre stato un prezioso alleato dell’uomo, uno strumento per condurre una vita sana e armoniosa che nel corso dei secoli ha perso valore, fino a diventare un automatismo utile soltanto per sopravvivere.
Pelagotti, con questo libro, reintroduce l’arte del respirare bene come elemento fondamentale della nostra quotidianità.
Dalla quarta di copertina
Da sempre la respirazione è un eccellente strumento di autocontrollo fisico, mentale ed emotivo. Possiamo anzi considerarlo il primo strumento di Biohacking naturale - l'ottimizzazione del potenziale umano -, anche se è spesso esclusa dall'equazione che lega la salute alla piena espressione del nostro corpo.
Se infatti ormai conosciamo l'importanza per il nostro benessere del mangiare sano, dell'idratarsi o dello svolgere attività fisica, non altrettanto si può dire della respirazione, che invece è un elemento costitutivo di una salute e di una vitalità straordinarie, in grado di durare nel tempo.
Lo scopo di questa guida è uno solo: la pratica.
Leonardo Pelagotti fornisce indicazioni puntuali su come utilizzare al meglio la respirazione in base alle esigenze di ognuno, al suo stato di partenza e ai suoi obiettivi.
Il lettore imparerà trenta tecniche di respirazione applicate a nove tematiche chiave per gestire al meglio lo stress e le emozioni, ottimizzare concentrazione, energia e prestazioni anche sportive, rafforzare il sistema immunitario, facilitare la meditazione e lo stato di Flow.