Un'alimentazione sana e corretta, e soprattutto gustosa è il sogno di tutti, compreso il tuo. Tuttavia la mancanza di tempo, di conoscenze, o anche semplicemente per la "difficoltà dell'impresa" ti hanno impedito di intraprendere seriamente questa strada.
Almeno finchè non hai visto questo libro.
Questa è una guida alla portata di tutti, scientificamente rigorosa ma anche agevole e chiara, perché un’alimentazione equilibrata, oltre a essere in grado di soddisfare sia l’occhio sia il palato, non è affatto in contrasto con i ritmi quotidiani della vita contemporanea.
In particolare capirai cos'è la naturopatia, come possa aiutarti a vivere meglio, e soprattutto quanto stretto è il legame tra naturopatia ed alimentazione. Inparerai a calibrare la tua alimentazione in base al tuo biotipo umano e alle tue esigenze, a preparare e conservare gli alimenti nel rispetto delle specificità di ognuno, la scelta, la spiegazione e l'uso degli utensili più utili e adatti; i tipi di cottura; la scelta delle materie prime; l'abbinamento degli ingredienti e dei piatti, così come l'associazione di tipi diversi di alimenti; e tanto altro...
Non solo, ogni spiegazione è accompagnata da numerose ricette originali e sfiziose, corredate di pratici e utili consigli frutto della lunga e fortunata esperienza del suo autore ai fornelli.
Le oltre 40 ricette, originali e sfiziose - molte delle quali accompagnate dalle immagini dei piatti - sono presentate con semplicità e chiarezza in ogni passaggio; non mancano suggerimenti utili sulle preparazioni e la conservazione degli alimenti.
«Spero di aver fornito uno strumento di consultazione utile e maneggevole
per chi intende seguire un’alimentazione sana ed equilibrata.
Spero anche di aver mostrato come sia possibile seguire una dieta adeguata
alla propria costituzione soddisfacendo al contempo l’occhio e il palato.»
Leggi in anteprima una delle ricette di Simone Martinelli, clicca qui:
> Risotto alla buccia d’arancia - Estratto da "La Naturopatia a Tavola"
Indice
Introduzione
- La naturopatia: che cos'è e di che cosa si occupa
- Biotipi e alimentazione
- La scelta degli utensili
- Scelta, preparazione e conservazione degli alimenti
Ricette
- Aperitivi, antipasti e salse
- Cereali e primi piatti
- Legumi, piatti proteici e d'accompagnamento
in conclusione
Bibliografia