800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

La Dieta Salva Colon - Libro

Bastano 7 giorni per rigenerare la preziosa mucosa intestinale


Nuova ristampa


Prezzo: € 10,00

2 visitatori hanno richiesto di essere avvisati

Prodotti simili

2 visitatori hanno richiesto di essere avvisati

Prodotti simili

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Un libro che vi aiuta a mantenere l’intestino sano e a gestire i vari problemi che possono affliggere quest’organo, come stipsi, sindrome del colon irritabile, diarrea ma anche emorroidi, intolleranze alimentari e gonfiori.

Questo volume vi insegna a conoscere l’anatomia dell’intestino, i sintomi che possono far pensare che abbia bisogno di cure e i rimedi naturali che lo rigenerano e lo disinfiammano.

Vi presenta inoltre più di sessanta ricette utili per creare i menu salva colon e un breve programma depurativo che rigenera la mucosa intestinale e rafforza il sistema immunitario, contribuendo alla salute e al benessere dell’intero organismo.

Questo libro è stato scritto dagli esperti dell'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica. L'istituto, fondato nel 1979 da Raffaele Morelli insieme a un gruppo di medici, psicologi e ricercatori, ha lo scopo di studiare l'uomo come espressione dell'unità psicofisica, riconducendo a questa concezione l'interpretazione della malattia, della sua diagnosi e della sua cura.

Curare il colon

Il colon costituisce la parte terminale dell’intestino, quella che precede il retto.

Viene generalmente considerato un organo “minore”, quello incaricato delle funzioni più “basse” del nostro organismo; si pensa che abbia solo il compito di provvedere all’evacuazione degli scarti della nostra digestione.

Il ruolo del colon, invece, è molto più rilevante, dal momento che costituisce tra l’altro una vera e propria “barriera” a protezione della nostra salute dall’attacco di batteri, virus e infezioni di vario genere. Sulle sue pareti agiscono miliardi di microrganismi che fanno parte integrante del nostro sistema immunitario e stimolano la produzione di anticorpi.

Dal corretto funzionamento del colon dipende il nostro benessere non solo fisico ma anche psichico.

L’intestino infatti ospita un vero e proprio sistema nervoso autonomo, un “secondo cervello”, che coglie e interpreta le nostre sensazioni, gli stati d’animo e tutti i fattori, non legati all’alimentazione, che possono perturbare il corpo o la mente.

L’eco delle nostre paure e delle nostre emozioni infatti si ripercuote nella “pancia”, che già gli antichi consideravano la sede dei sentimenti e degli istinti più profondi.

Il nostro apparato intestinale manifesta attraverso dolori e disturbi ciò che non funziona nei rapporti con la realtà esterna o con noi stessi.

Il colon è particolarmente sensibile agli aspetti emotivi della nostra vita; oggi uno dei disturbi più diffusi è la sindrome del colon irritabile, che è collegata ad ansia, stress psicologico e difficoltà nel gestire le proprie pulsioni ed emozioni. Perciò il colon è uno degli organi più vulnerabili, perché può essere disturbato sia dagli agenti fisici che arrivano dall’esterno (come il cibo o i batteri) sia da fattori psichici e mentali che arrivano dall’interno (paure, ansie...).

Le sue condizioni risentono facilmente anche delle cattive abitudini nello stile di vita e nell’alimentazione, così come dei cambiamenti nei ritmi quotidiani (come accade spesso in caso di dissenteria e stipsi).

In questo libro parleremo del colon e dei disturbi che lo possono colpire, dando spazio particolare all’aspetto psicosomatico, molto importante e spesso trascurato.

I capitoli sono strutturati nello stesso modo: in primo luogo un cenno alla fisiologia per vedere come funziona questo organo e quali aspetti della sua attività sono alterati nel caso che sia colpito da qualche disturbo.

Segue poi un’interpretazione psicosomatica, per capire come nella “pancia” si ripercuotano pensieri e atteggiamenti negativi; spesso i disturbi al colon sono i “messaggi” attraverso i quali l’intestino dà voce alle paure nascoste e agli istinti repressi.

L’interpretazione psicosomatica ci aiuta dunque a fornire consigli sugli atteggiamenti adatti per sfogare queste pulsioni in modo “sano”, per evitare che ne risenta la nostra salute.

È fondamentale poi per il nostro benessere anche seguire una corretta alimentazione, che faciliti l’attività dell’intestino ed eviti di “intossicarlo”; daremo quindi delle indicazioni sui cibi che fanno bene al colon.

Infine sono molto efficaci i rimedi che la natura ci mette a disposizione per riequilibrare l’intestino, senza correre il rischio di danneggiarlo con la chimica.

EditoreRiza Edizioni
Data pubblicazioneMaggio 2016
FormatoLibro - Pag 144 - 14 x 21 cm
Nuova RistampaMarzo 2017
Lo trovi in#Salute dell'intestino


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste