Questo libro fornisce le prove che il corpo umano per essere forte non ha bisogno di carne, uova o latticini. Al contrario, la ricerca scientifica dimostra che una dieta a base vegetale studiata e calibrata offre il massimo quanto a tempi di recupero, ossidazione cellulare, prevenzione degli infortuni e sonno ristoratore, e permette agli atleti di allenarsi con più efficacia e di ottenere migliori risultati.
Matt Frazier, fondatore della piattaforma No Meat Athlete, e Robert Cheeke, fondatore del sito Vegan Bodybuilding, hanno scritto un libro rivoluzionario per aiutare chiunque sia interessato a compiere questa scelta fondamentale a farlo nel migliore dei modi, fino a conseguire un incredibile cambiamento nei risultati.
In queste pagine i lettori troveranno:
- un convincente complesso di prove a favore dell'adozione di un uno stile di vita plant-based, con informazioni fondamentali su come macronutrienti, micronutrienti e calorie forniscono il carburante a un corpo alimentato a base vegetale.
- un intero capitolo dedicato alle proteine: perché le proteine di origine vegetale sono preferibili a quelle della carne, e come possono essere utilizzate per aumentare forza, massa muscolare e potenza.
- più di sessanta ricette a base vegetale, deliziose e nutrienti.
- spunti e suggerimenti offerti da atleti plant-based vincenti praticamente in tutte le discipline sportive, compresi campioni di ultramaratona, di pugilato, e olimpionici di nuoto, ciclismo, pattinaggio artistico, atletica leggera e altri ancora.
- la giornata alimentare plant-based, ovvero esempi di cosa, come e quando mangiano atleti delle più svariate discipline sportive.
Finalmente un libro con solide basi scientifiche che garantisce una corretta e completa alimentazione plant based per alte prestazioni ma anche nella vita di tutti i giorni.
Dalla quarta di copertina
C’è un segreto che accomuna molti degli atleti di livello mondiale, cioè esseri umani fra i più forti, resistenti e veloci del pianeta. Semplice e accessibile a tutti, garantisce maggiore intensità, risultati migliori, previene gli infortuni e permette di recuperare più in fretta. È una dieta a base vegetale.
Questo libro, che è già diventato una pietra miliare, fornisce al lettore le prove scientifiche che un’atleta non ha bisogno di carne, uova e latticini, ma che un’alimentazione plant-based è alla base di performance straordinarie e durature. Flessibilità, potenziamento, energia, longevità aumentano in modo eccezionale insieme a forma fisica e salute.
Gli autori, esperti sia in ambito sportivo che in nutrizione vegetale, hanno raccolto dati, testimonianze e consigli pratici che possono cambiare la vita di principianti e professionisti.
In questo testo troverete:
- come scegliere carboidrati, vitamine, sali minerali e proteine vegetali in modo semplice, equilibrato e personalizzato;
- oltre cinquanta ricette piene di gusto e facili da preparare;
- le testimonianze di atleti di alto livello di tutte le discipline, compresi gli ultramaratoneti con i segreti di una loro giornata tipo;
- una guida passo dopo passo per raggiungere obiettivi diversificati e risultati sorprendenti nelle performance e nella vita di tutti giorni.