Trasformare la propria vita significa rigenerare se stessi, la propria comunità e la Terra, con profondo senso di compassione e interconnessione con ogni essere vivente
Possiamo condividere le sofferenze del nostro pianeta: ecco il vero significato della compassione che ci permette di riconoscere la profonda interconnessione tra tutti gli esseri viventi.
Anziché pensare al cambiamento climatico come qualcosa da contrastare, l’autore ci invita a considerarlo come una ferita auto-inferta che dobbiamo sanare, ma che, curata con consapevolezza, può renderci un tutt’uno con il mondo e aiutarlo a guarire.
L’integrità personale e collettiva crea integrità globale.
Se ci focalizziamo esclusivamente sulla guarigione esterna del pianeta, rinunciamo al rito di trasformazione psicologica e spirituale offerto dalla distruzione della natura; ma se includeremo noi stessi in un modello climatico di “inter-esistenza” olistica, potremo forse realizzare un cambiamento davvero durevole.
Estratto dalla prefazione
Come si può “combattere” il cambiamento climatico? Non si deve farlo.
Secondo Jack Adam Weber, l’idea di “combattere” il cambiamento climatico è parte del motivo per cui il problema è così attuale.
Considerare la catastrofe climatica come qualcosa da combattere è l’ennesima manifestazione della nostra triste disconnessione dalla Terra, dagli altri e da noi stessi, quelle che Weber chiama “relazioni del triangolo di resilienza”. Questo distacco da ciò che per noi conta di più è di fatto la causa principale della prossima possibile estinzione della vita sulla Terra.
Anziché pensare al cambiamento climatico come qualcosa da contrastare, Weber ci invita a considerarlo alla stregua di una ferita auto-inferta che dobbiamo sanare. Non una minaccia dall’alto, ma un’ombra che emerge da dentro di noi. Una ferita che, curata con consapevolezza, può renderci un tutt’uno con il mondo e aiutarlo a guarire. È il messaggio centrale di questo libro.
L’integrità personale e collettiva crea integrità globale. Focalizzandoci esclusivamente sulla guarigione esterna del pianeta rinunciamo al rito di trasformazione psicologica e spirituale offerto dalla dissacrazione e dalla distruzione della natura. Ma se includeremo noi stessi in un modello climatico di “inter-esistenza” olistica, potremo forse realizzare un cambiamento significativo e durevole.
Nello specifico, Weber scrive: “La mancanza di pensiero critico e di saggezza emotiva che ha accelerato la crisi climatica è altrettanto invisibile ai nostri occhi quanto il rapporto diretto di causa ed effetto tra le molecole di gas serra nell’atmosfera e l’incidenza di tempeste, incendi, siccità e ondate di calore. Questo libro è dedicato alle cause della crisi climatica nascoste dentro di noi, trascurate dalla nostra cultura occidentale lineare, ossessionata dall’esteriorità ed emotivamente immatura”
"La Cura del Clima" è una guida completa di supporto emotivo e spirituale per ogni genere di difficoltà. Il consiglio non è soltanto quello di leggerlo, ma anche di tenerlo sempre a portata di mano come una preziosa raccolta di poesie da consultare per trarre intuizioni dalla sua immensa saggezza.
L'ultimo consiglio, ma forse il più importante di tutti: utilizzate i numerosi strumenti e gli esercizi che Jack Adam Weber ha ideato con cura e attenzione, traendo vantaggio dalle miriadi di manifestazioni della crisi globale come se fossero gli insegnamenti di un autentico maestro spirituale.
Ringraziamenti
Prefazione
Introduzione - Preoccuparsi quanto basta
Prima Parte - Cambiamento climatico interiore ed esterno
Capitolo 1 - Resilienza radicale
Capitolo 2 - Il percorso interiore per la sostenibilità
Seconda Parte - Elaborazione fondamentale
Capitolo 3 - Lo Yin e lo Yang dell’intelligenza emotiva
Capitolo 4 - Elaborazione della paura
Capitolo 5 - Individuare e gestire l’ansia ecologica
Terza Parte - Guarigione interiore
Capitolo 6 - Il dono della sofferenza
Capitolo 7 - Elaborazione dell’ombra emotiva
Quarta Parte - Connessione con la natura
Capitolo 8 - Diventare natura
Capitolo 9 - Ecocentrismo
Capitolo 10 - Bisogno reciproco
Capitolo 11 - La comunità come guida spirituale
Conclusione - Rigenerazione
Appendice I - La scienza della crisi climatica
Appendice II - Programma per l’eliminazione degli OGM