Data di acquisto: 17/05/2020
un libro diretto, semplice, di piacevolissima lettura che però pone questioni importanti e spinge alla riflessione.un invito ad una scuola differente, più autenticamente umana.Da leggere!
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Dilgo Khyentze Rimpoche, anni fa, per spiegarmi la differenza fra consapevolezza e presenza mentale usò questa immagine: «Se io ti metto davanti un vassoio con tre tazze di tè e metto del veleno in una, poi ruoto varie volte le tazze, la consapevolezza è sapere che una è avvelenata, presenza mentale è non perderla mai di vista».
È possibile insegnare in modo creativo, libero e responsabile? È possibile usare una strategia didattica centrata sullo studente? Si può affrontare l’aula con un sorriso, senza stress e con piacevolezza? Si può continuare ad imparare insegnando? Può essere l’insegnamento una esperienza di crescita interiore per l’insegnante?
Sono domande che chi frequenta le aule scolastiche prima o poi si è posto cercando un modo per rispondere; la pratica della Mindfulness (meditazione di consapevolezza) è uno strumento efficacissimo per affrontare lo stress e le difficoltà di uno dei mestieri più belli e difficili del mondo: l’educare.
Questo breve testo nasce dai corsi tenuti dall’autore in vari istituti scolastici, ne ripercorre i vari passaggi offrendo spunti di riflessione sulle varie problematiche dell’insegnamento insieme a semplici e dirette istruzioni su come iniziare a praticare gli esercizi Mindfulness.
Un libro per tutti quegli insegnanti che vogliono vivere in modo libero, rilassato, creativo e responsabile il proprio lavoro, ma anche per chi vuole avere una nuova prospettiva in tutti i percorsi educativi (famiglia, gruppi ricreativi ecc).
«La presenza mentale è una questione di vita o di morte, o se vogliamo fa la differenza fra l’essere vivi e sopravvivere.»
Prefazione
L'insegnante consapevole
Un corso sulla consapevolezza
Tu non sei il tuo pensiero
Tu non sei Dio
Sto mettendo a posto tante cose nella mia vita
Introduzione
1 - Aula 202
2 - Educare o dis-educare?
3 - Relazioni educative
4 - Insegnare l'impermanenza
5 - Una perfetta imperfezione
6 - Chi sono io?
7 - Senza radici?
Nota sull'Autore
Marca | Verdechiaro Edizioni |
Data pubblicazione | Maggio 2020 |
Formato | Libro - Pag 96 - 14 x 21 cm |
ISBN | 8866233919 |
EAN | 9788866233916 |
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Mamma e Bimbo: #Essere insegnanti oggi |
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Marco Valli, dottore di ricerca in filosofia e in religioni comparate, si è specializzato in psicologia del profondo all’Istituto Jung di Zurigo. È docente e formatore su tematiche di spiritualità e religioni orientali. Leggi di più...
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un libro diretto, semplice, di piacevolissima lettura che però pone questioni importanti e spinge alla riflessione.un invito ad una scuola differente, più autenticamente umana.Da leggere!