800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza — Lun/Ven 08:00-12:00/14:00-18:00

L'esoterismo di Dante

René Guénon



(5 recensioni 5 recensioni)


Prezzo: € 10,00


Aggiungi ai preferiti

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

assistenza clienti
Descrizione

Senza alcuna pretesa di sistematicità, e interessato più a sollevare questioni che a offrire risposte, Guénon volle in questo breve libro far risuonare alcune corde della «dottrina che s’asconde / sotto ’l velame de li versi strani».

Dopo aver esaminato le analogie e corrispondenze con gli ordini cavallereschi, il Rosicrucianesimo, l’ermetismo e l’Islam suggerite in passato da studiosi e occultisti, Guénon, fedele al principio secondo cui le somiglianze in realtà dimostrano soltanto «l’unità dottrinale comune a tutte le tradizioni», procede a una geometrica esposizione del simbolismo insito in alcuni temi cruciali della Commedia: i tre mondi, i numeri, il tempo.

Ecco allora che l’Inferno appare come ricapitolazione degli stati che precedono logicamente lo stato umano e manifestazione delle possibilità di ordine inferiore che l’essere porta ancora in sé, il Purgatorio come prolungamento dello stato umano e il Paradiso come ascesa agli stati superiori dell’essere, mentre il «mezzo del cammin di nostra vita» diventa occasione per una magistrale spiegazione del «centro» secondo un simbolismo che si riflette con perfetta simmetria nel tempo e nello spazio, nella dottrina dei cicli cosmici basata sulla precessione degli equinozi e nella struttura tripartita dell’universo dantesco.

Si tratta, ogni volta, di «fornire un punto di partenza alla riflessione» – ma quella riflessione, che è l’opera intera di Guénon, sarebbe proseguita ancora per molti anni con inesorabile lucidità, nell’intento di «far sentire ai nostri contemporanei la natura angusta e l’insufficienza delle loro concezioni abituali». L’esoterismo di Dante è stato pubblicato per la prima volta nel 1925.

EditoreAdelphi
Data pubblicazioneOttobre 2001
FormatoLibro - Pag 105 - 10,5x17,5
Ultima ristampaMaggio 2011
ISBN8845916583
EAN9788845916588
Lo trovi in#Saggi e racconti
MCR-NR 51356

Approfondimenti PDF

René Guénon

René Jean-Marie-Joseph Guénon (Blois, 15 novembre 1886 – Il Cairo, 7 gennaio 1951) è stato uno scrittore francese. I suoi studi sono volti ad illustrare il patrimonio simbolico, rituale e metodologico delle tradizioni spirituali d'Oriente e d'Occidente. Ridefinendo la nozione di metafisica... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


voto medio su 5 recensioni

3
2
0
0
0

Recensione in evidenza

martina

Un libro che si legge tutto...

Un libro che si legge tutto d'un fiato grazie alla curiosità che il Guenon riesce a destare nel lettore per la serie di collegamenti tra le varie tradizioni presentate.

(0 )

Le 5 recensioni più recenti


icona

katia
Acquisto verificato

Il Dante che c’è in ogni crisi

La Valle oscura come manifestazione della necessità di nuovi territori da esplorare. L’inferno come trapasso “necessario” verso la consapevolezza e la responsabilità. Il volumetto è molto stimolante anche se appartiene ad un’idea di discesa agli inferi e risalita in paradiso un poco manichea ed “esclusiva”. Ha il pregio però di cogliere certe profondità che molti altri testi critici non sfiorano neppure. Da leggere.

Recensione utile? (0 )

icona

giorgio
Acquisto verificato

Breve ma immancabile.

Il libro, composto da appena 105 pagine, si rivela ugualmente utile e di sicuro interesse per chi vuole fare ricerche su Dante, ma di certo non è sufficiente. Sono molte le questione sollevate e non approfondite, ma del resto era questa l'intenzione dell'autore. Un po' caro visto il formato, resta comunque un 'must have'.

Recensione utile? (0 )

icona

Luigi
Acquisto verificato

un buon testo

un buon testo, molto interessante la trattazione di Guénon. La decisione di farlo uscire, ancora dopo tanti anni, come libro a se stante, piuttosto che unirlo a un altro testo della collana Adelphi, è però criticabile perché il testo è più un corollario che un libro con un senso proprio. Pare una scelta editoriale puramente finanziaria. Senza nulla voler togliere ai meriti dell'autore, tanti.

Recensione utile? (0 )

icona

angela
Acquisto verificato

semplice

semplice, chiaro, profondo

Recensione utile? (0 )

icona

martina

Un libro che si legge tutto...

Un libro che si legge tutto d'un fiato grazie alla curiosità che il Guenon riesce a destare nel lettore per la serie di collegamenti tra le varie tradizioni presentate.

Recensione utile? (0 )


Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
SDI C3UCNRB
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. — Nimaia e Tecnichemiste