I disegni poetici di Marcus Pasini in una raccolta di pensieri e aforismi scritti da grandi pensatori e che riguardano l'anima e i sentimenti degli animali.
Oggi chiunque abbia occhi per vedere e cuore per sentire è convinto che bisogna inserire nelle problematiche che soffocano il mondo, un nuovo senso di meraviglia, una nuova spiritualità, il coraggio di sognare, vivere per l'utopia, utopia di un mondo più semplice e naturale.
Chi se non la natura, gli animali e gli alberi, racchiude in sé il mistero della vita e della bellezza? Chi deve essere difeso se non loro, i più deboli, i quali costituiscono la base della piramide di priorità umane?...
Giacomo Leopardi scrisse: "Quando i nostri occhi non riusciranno più a suscitare negli altri un sentimento, che sarà di noi?".
Sono gli occhi che nutrono i nostri sentimenti e la nostra mente; è con gli occhi che percepisco la bellezza di un campo di fieno, l'armonia di un bosco di faggi immerso nella nebbia autunnale, oppure... l'anima degli animali.
Da questa consapevolezza nasce questo libro, perché parole e immagini possono cambiare il mondo.
Gli animali non posano, non si atteggiano, non fingono. Sono e basta. Solo così, disegnando, comunico con la loro anima: è un atto di amore, il mio. Marcus Pasini