
Benvenuti nella dispensa del benessere e del gusto, lo Chef Marco Bianchi, apre la sua casa e la sua cucina al pubblico per svelare i segreti di un menù semplice, gustoso e sano!
Una chiamata ai fornelli per mettervi in gioco e scoprire quanto saporita e prelibata può essere la cucina salutista
Mangiare «buono e sano» non solo è possibile, basta conoscere gli alimenti!
In queste pagine Marco Bianchi, da scienziato, racconta tutto ciò che avremmo voluto sapere sui cibi e non ci hanno detto, dai benefici che apportano al nostro organismo alle malattie che ci aiutano a prevenire, dai nutrienti che contengono alla loro interazione con il nostro genoma.
Ma non si ferma qui: da chef, apre il suo ricettario e ne estrae i piatti che più rappresentano la sua idea di cucina del benessere.
Tra ricette completamente nuove, rinnovate, ripensate e grandi classici, ha riunito in questo libro più di 300 idee per portare in tavola la salute in tutte le forme immaginabili. Tra un discorso sulle proteine e una ricetta con la frutta secca, ci spiega come rendere voluttuoso il benessere a tavola. Volersi bene in cucina, in fin dei conti, altro non è se non un'avventura. Si tratta di avere voglia di provare, per ricevere in cambio piatti salutari, gustosi, divertenti da preparare, adatti a tutta la famiglia.
Per mettere un po' d'ordine in questa massa enorme di conoscenze e spunti, Marco ha suddiviso Io mi voglio bene in dieci capitoli, ciascuno dedicato a un alimento: scopriremo le mille virtù di semi e frutta secca e i super-poteri dei cereali integrali (con e senza glutine); impareremo a scegliere le proteine più salutari, zigzagando tra il pesce azzurro e il formaggio (e non); smaschereremo gli insospettabili legumi, che siamo abituati a considerare «cibo povero» e non lo sono affatto, e ci stupiremo nel trovare un numero pressoché infinito di alleati di ogni colore tra le fila di frutta e verdure.
Capiremo infine come rendere voluttuoso il benessere a tavola, perché con cioccolato e liquirizia alla mano si possono realizzare piatti strepitosi e convincere anche i più reticenti a seguirci in questa avventura. Volersi bene in cucina, in fin dei conti, altro non è se non questo, un'avventura. Si tratta di avere voglia di provare, per ricevere in cambio la consapevolezza che i piatti della salute sono gustosi, divertenti da preparare, adatti a tutta la famiglia e, per di più, ci aiutano a stare bene.