Un libro per chi soffre di malattie della pelle e per chi desidera mantenere una pelle giovane e sana.
Il libro si rivolge sia a chi soffre di malattie della pelle sia a chi vuole mantenerla giovane e sana nel tempo. Dopo una breve introduzione sulla dieta eubiotica - che privilegia cibo integrale, vegetale, crudo - gli autori approfondiscono le principali malattie della pelle, fornendo consigli sui cibi adatti e su quelli da evitare.
Vera e propria guida pratica, questo manuale fornisce schemi dietetici giornalieri e settimanali, e ricette per realizzarli senza difficoltà.
Perché acquistare questo libro
- Il rapporto tra malattie della pelle, alimentazione e microbiota intestinale
- Approfondimenti di psoriasi, eczemi, dermatiti da contatto, orticarie e allergie alimentari, acne, ecc.. e il loro rapporto con l'alimentazione
- Consigli e schemi dietetici giornalieri e settimanali
Dalla quarta di copertina
Un intestino in salute è il prerequisito fondamentale non solo per una pelle sana, luminosa e giovane, ma anche per prevenire o contrastare una lunga serie di disturbi.
Questo libro è il risultato dell’impegno di due noti esperti di dermobiotica, rivoluzionaria branca della dermatologia che nasce dal nuovo filone di studi sulla complessa comunità di microrganismi che vive nei tratti digestivi e sulla superficie della nostra cute.
A partire da questa nuova conoscenza, gli autori forniscono consigli nutrizionali e schemi dietetici su base giornaliera e settimanale per migliorare e curare le principali patologie della pelle con l’alimentazione. Acne, alopecia, candida, cellulite, couperose, dermatiti, eczema, forfora, psoriasi, rosacea sono alcuni dei disturbi presi in esame; viene spiegato come e perché si manifestano e quali alimenti possono peggiorarne o migliorarne l’evoluzione.
È inoltre approfondito il legame tra la singola patologia e il microbiota intestinale - la complessa comunità di microrganismi che vive nei tratti digestivi degli individui - ed è suggerita la dieta più appropriata per ripristinare o mantenere l’eubiosi intestinale, ossia il giusto equilibrio tra la flora batterica che popola il tratto gastrointestinale.
Una guida pratica che si rivolge a chi soffre di problemi dermatologici e anche a chi desidera mantenere la pelle e il corpo giovani e sani.