Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00


Insegnamenti Magici della Golden Dawn - Cofanetto 3 Volumi

Rituali - Documenti Segreti - Testi Dottrinali

Sebastiano Fusco



(3 recensioni3 recensioni)


Prezzo: € 59,70


Aggiungi ai preferiti
  • Disponibilità: 2 giorni

    Lo ordiniamo solo per te.
    Spedizione stimata entro 2 giorni
  • Guadagna punti +120

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


In inglese, Golden Dawn significa letteralmente "Alba d'Oro": secondo i maghi e gli alchimisti è il momento in cui il Sole della sapienza vera nasce a fugare le tenebre dell'ignoranza, annunciando il sorgere glorioso della nuova personalità dell'Adepto. Fu con piena consapevolezza di ciò che scelsero di riunirsi sotto il nome-simbolo di "Alba d'Oro" quegli ermetisti britannici di fine Ottocento cui fu dato di correre la più esaltante delle avventure intellettuali: soffiare sulle braci ancora vive della sapienza magica, sepolte sotto la cenere dei secoli, per farne divampare nuovamente il fuoco di una dottrina dimenticata.

Vaste e diverse furono le loro fonti, ma grazie alla straordinaria capacità di sintesi di quei sapienti vittoriani, e all'entusiasmo del loro capo, Samuel Lyddell MacGregor Mathers, ciò che ne risultò fu un sistema dottrinario non soltanto coerente, ma soprattutto efficace per la coltivazione dell'Io vero, che è l'autentico obiettivo dell'autentica Magia.

I sapienti della Golden Dawn organizzarono un'architettura mirabile per dispensare le loro conoscenze, diedero cioè, di fatto, al loro Ordine la struttura di un college universitario. Vennero istituite vere e proprie Facoltà, ciascuna con un suo Decano, per impartire i diversi insegnamenti: Simbolismo, Kabbalah, Veggenza, Magia Cerimoniale, Dottrine Rosa+Croce, e così via.

E fu stabilito un preciso cursus studiorum, organizzato su cicli di lezioni ed esami periodici per verificare l'apprendimento dei partecipanti. Il superamento degli esami - scritti, orali e pratici - segnava il passaggio dei discepoli da un ciclo di studi all'altro, ovvero il loro avanzamento nei Gradi dell'Ordine.

EditoreEdizioni Mediterranee
Data pubblicazioneGennaio 2007
FormatoLibro - Pag 316+296+284 - 14,5x22,5
NotePagine rilegate internamente - scelta dell'editore
Lo trovi in#Esoterismo #Poteri paranormali

Giornalista professionista, ha pubblicato i primi articoli all'inizio degli anni Sessanta, durante l'università. È stato redattore di un quotidiano, poi redattore capo e direttore responsabile di diversi periodici, soprattutto di divulgazione scientifica. Attualmente è desk editor di... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


voto medio su 3 recensioni

2
0
1
0
0

Recensione in evidenza


Pietro Mario Acquisto verificato

In sintesi l'opera è il completamento...

In sintesi l'opera è il completamento (e non un doppione) di quella in 4 volumi di Israel Regardie "La Magia della Golden Dawn". Completamento della rituaria e di conoscenza di fatti avvenuti nella G.D., per una completa visione e approfondimento dell'argomento.

Le 3 recensioni più recenti


icona

ALESSANDRO

Il mio voto di tre stelle...

Il mio voto di tre stelle è la media fra il voto massimo per il carattere squisitamente antropologico nonchè esoterico che ha l'opera e il minimo "sindacale" di una stella che invece, per quanto mi riguarda, concerne l'assoluta distanza della Golden Dawn da ciò che dovrebbe essere un'organizzazione autenticamente iniziatica. L'efferato magismo della Golden Dawn, come già coraggiosamente affermato da altri studiosi dei fenomeni occultistici, è di netto e amaro sapore antitradizionale e controiniziatico. Normalmente, tutte le confraternite - spesso mai assurte agli onori della ribalta - puntano alla morte dell'ego affinché lo spirito, il nous di ermetica memoria, possa prendere pieno possesso del corpo che lo racchiude e riesca a produrre un elevato salto di coscienza. Tutto il contrario di quanto sempre trapelato dei riti e delle contradditorie filosofie di questa creatura crowleyana. La Golden Dawn è, a mio avviso, un grosso e confuso calderone in cui è confluito tutto e il contrario di tutto.

(0 )

icona

Pietro Mario
Acquisto verificato

In sintesi l'opera è il completamento...

In sintesi l'opera è il completamento (e non un doppione) di quella in 4 volumi di Israel Regardie "La Magia della Golden Dawn". Completamento della rituaria e di conoscenza di fatti avvenuti nella G.D., per una completa visione e approfondimento dell'argomento.

(0 )

icona

Maurizio
Acquisto verificato

da leggere.

da leggere...

(0 )


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste