Un periodo no può capitare a tutti, anche alla nostra pancia. Ma se i borbottìi sono continui, se la stitichezza non si risolve, se abbiamo bruciori allo stomaco, se ci sentiamo sempre gonfi e appesantiti, allora qualcosa non va.
Diciamo che se la pancia sta bene, lavora per conto suo e non si fa sentire. Ma se protesta ogni giorno, è meglio intervenire.
Come? Lo racconta in In Pace con la Pancia il gastroenterologo Silvio Danese, autore del bestseller La pancia lo sa: il nuovo testo si basa sugli studi più recenti e sulla grande pratica clinica di Danese, e spiega a ogni lettore i segreti per un intestino in forma e una vita più serena.
Sorprendenti i risultati delle ultime ricerche sul microbiota: nella composizione dei microrganismi che abitano nella nostra pancia sarebbero scritti i segreti della longevità.
Un'ampia parte del libro è dedicata a tutti i cibi e le attività che possono aiutare ad avere un intestino amico, per rafforzare le difese immunitarie, migliorare l'umore, ragionare più lucidamente, vivere meglio e più a lungo.
Dalla quarta di copertina
La vita che abita nello stomaco e nell’intestino a volte si imbizzarrisce e sembra un cavallo furioso, ma noi dobbiamo domarlo e insegnargli a stare più quieto, a diventare leggero come una farfalla...
La pancia è il paziente invisibile negli anni del COVID. Se n’è parlato pochissimo e invece è come se fosse avvenuta una sorta di epidemia parallela di mal di stomaco e coliti, di malesseri e gonfiori dovuti allo stress dei lockdown, all’ansia, alla sedentarietà, agli eccessi di cibo non proprio salutare.
Per questo il gastroenterologo di fama internazionale Silvio Danese ha deciso di scrivere In pace con la pancia, un libro che attinge alla sua esperienza clinica e ai risultati degli studi più interessanti e li trasforma in consigli utili per la vita di tutti i giorni.
Con un linguaggio spigliato e chiaro, il medico ci ricorda che siamo noi i primi artefici del nostro benessere e che quel benessere dipende moltissimo dalla tavola e dalla digestione, dagli stati d’animo e dal lavoro dell’intestino. Prezioso il vademecum per orientarsi tra i sintomi e le cure, rispondendo alle cento domande (e oltre) più comuni.
Che significa il mal di pancia dopo mangiato? Come si capisce se il disturbo è emotivo? Ci sono esami da fare se la pancia è gonfia? Esiste l’intolleranza al lievito?
Danese, primario all’ospedale San Raffaele di Milano, è considerato l’esperto più competente al mondo di malattie infiammatorie intestinali nella classifica di Expertscape in base alle pubblicazioni nella letteratura scientifica. E infatti dedica ampio spazio anche alle terapie più nuove per la malattia di Crohn e la rettocolite ulcerosa.
Mentre un capitolo si concentra sulla sindrome del colon irritabile, un nemico misterioso con cui si è ritrovato alle prese un numero consistente di pazienti dopo la guarigione dal COVID.