800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Il Quaderno dei Conti di Casa - Libro

Lo zen e l’arte di risparmiare in modo ecologico e solidale - Il Kakebo di Altreconomia

Jean-Claude Berton, Pr Henri Joyeux




Prezzo: € 13,00

2 visitatori hanno richiesto di essere avvisati

Prodotti simili

2 visitatori hanno richiesto di essere avvisati

Prodotti simili

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Nell’epoca delle App il buon vecchio “libro dei conti di casa” non è affatto passato di moda: tenere in ordine il bilancio familiare, infatti, è diventata una vera disciplina, una moderna pratica zen.

Sul modello del kakebo giapponese, Altreconomia ha creato - con la grafica essenziale dei quaderni di una volta - un libro-agenda che non è solo lo specchio fedele di entrate e delle uscite familiari, ma un esercizio di risparmio quotidiano e un’occasione di riflettere sull’uso del denaro e sui nostri consumi, orientandoli in direzione “critica”, ecologica, etica.

Un regalo davvero “bello e buono”, oltre che utile. Ma come è fatto?

ISTRUZIONI PER L’USO: come si compila il kakebo e a che cosa serve. Tutte le tabelle e lo spirito con cui si prende nota di entrate e spese.

PAGINE TEMATICHE: 12 micro-saggi nei quali una realtà qualificata affronta, in sintesi, i temi fondamentali dell’economia domestica (a fianco). Ad esempio, Banca Etica spiega i rischi legati all’eccessivo indebitamento.

PAGINE SETTIMANALI: doppia pagina divisa per giorni e per titpologia di spesa (spese essenziali, salute, cultura, extra...) che permette di annotare in modo efficace entrate ed uscite e riportarle nel bilancio mensile. A corollario, piccole note su risparmio e scelte virtuose.

PAGINE MENSILI: doppia pagina divisa tra le entrate/uscite fisse del mese - dallo stipendio alla rata del mutuo - e una sezione dedicata alle “note motivazionali” (ho raggiunto gli obiettivi di risparmio e di cambiamento che mi ero prefisso?) e agli approfondimenti del mese (es. a dicembre, eco-regali di Natale). A fine mese una pagina di consuntivo.

PAGINE FINALI ANNUALI: pagine dedicate a una riflessione più ampia che riassumono - in cifre, graficamente ma non solo - l’anno appena vissuto. Quali sono stati i nostri piccoli e grandi cambiamenti? Siamo passati da consumi e stili di vita convenzionali e inquinanti, ad acquisti e comportamenti eco-solidali? Quali le esperienze più significative? Quante persone nuove abbiamo conosciuto? Lo dice il kakebo.

IL KAKEBO: In Giappone, il Kakebo è il libro dei conti di casa. Un’agenda che non solo permette di registrare entrate e uscite ma anche di riflettere sulle proprie abitudini di spesa e imparare a risparmiare. Un vero e proprio metodo che sviluppa autodisciplina e conoscenza di sé.

EditoreAltraeconomia
Data pubblicazioneOttobre 2017
FormatoLibro - Pag 192 - 15 x 21 cm
Lo trovi in#Guida al risparmio
Pr Henri Joyeux

Pr Henri Joyeux, chirurgo cancerologo e chirurgo ospedaliero, è docente nella facoltà di medicina di Montpellier. Fra le numerose pubblicazioni, Changez d'alimentation (Cambiate l'alimentazione) ha venduto oltre 300.000 copie. Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste