Il Migliore Discorso della tua Vita — Libro
Come imparare a parlare in pubblico
Chris Anderson (Imprenditore)
Prezzo di listino: | € 19,50 |
Prezzo: | € 16,57 |
Risparmi: | € 2,93 (15%) |
Non disponibile
Avvisami quando disponibile
Non disponibile
Avvisami quando disponibile
Acquistati insieme
Le competenze comunicative si possono imparare, passo a passo per primo costruendo un'idea e poi seguendo un filo conduttore strutturato.
La capacità di parlare in pubblico è un'arte antica quanto il linguaggio.
Uomini e donne si riunivano intorno al fuoco per ascoltare storie che sapessero farli viaggiare nel tempo e nello spazio.
I bravi narratori riuscivano a creare immagini, suscitare speranze, ispirare sogni nella mente di chi li ascoltava.
Dal piccolo accampamento iniziale all'iperconnesso mondo contemporaneo, il potere dell'oralità è cresciuto a dismisura, così come la responsabilità di chi sale su un palco e condivide le proprie idee.
E la «condivisione delle idee per il bene di tutti» è la missione che il TED si è dato. Nato negli anni Ottanta come programma annuale di conferenze inerenti tecnologia, intrattenimento e design (TED è l'acronimo di Technology, Entertainment, Design), sotto la guida di Chris Anderson, che dal 2001 ne è il curatore, il TED è diventato un'organizzazione mediatica dedicata alla diffusione delle idee a livello globale.
Con la messa online dei video delle sue conferenze, a partire dal 2006, le TED Conference raggiungono oggi il miliardo di visualizzazioni ogni anno. Fedele alla filosofia del TED, con questo manuale Anderson vuole condividere con il mondo l'idea che più gli sta a cuore: il modo migliore per veicolare le idee.
E lo fa non solo svelando i trucchi per diventare eccellenti oratori – provare il discorso all'infinito, suscitare empatia, indossare gli abiti giusti – ma proponendo una nuova concezione del parlare in pubblico.
Perché non esiste un unico «modello TED Talk» a cui ispirarsi: ogni oratore è unico, e così ogni discorso.
Ma chi prende la parola deve imporsi di essere solo uno strumento: deve mettere in secondo piano l'atavica paura di una figuraccia, e lasciare che a salire sul palco sia un'idea in grado di essere d'ispirazione agli altri.
Che si tratti di un ragazzino keniota che ha inventato un modo per tenere i leoni lontani dalla fattoria dei genitori, o l'istrionico Sir Ken Robinson che taccia il moderno sistema scolastico di uccidere la creatività nei bambini, oppure Monica Lewinsky che racconta il suo lungo percorso per riuscire a superare il trauma della vergogna, non è il «chi» ciò che conta, ma il «cosa».
E, naturalmente, il «come».
Il migliore discorso della tua vita vuole essere uno strumento per riscoprire la retorica, «l'arte di parlare in maniera efficace», e renderla accessibile al mondo contemporaneo.
Perché non è detto che i discorsi pubblici debbano essere lunghi, monotoni e prevedibili.
Raccogliendo le esperienze delle TED Talks, Chris Anderson dimostra come una conferenza possa essere originale, ricca di colpi di scena, breve e, soprattutto, un'impresa alla portata di tutti.
Spesso acquistati insieme
Prologo
Parte prima - I FONDAMENTI
- I - Competenza comunicativa
- II - Costruire un'idea
- III - Le trappole più comuni
- IV - Il filo conduttore
Parte seconda - I FERRI DEL MESTIERE
- V - Sintonia
- VI - Narrazione
- VII - Spiegazione
- VIII - Persuasione
- IX - Rivelazione
- X - Supporti visivi
- XI - Preparare un copione
- XII - Prove
- XIII - Incipit e conclusione
Parte terza - SUL PALCO
- XIV - Guardaroba
- XV - Preparazione mentale
- XVI - Allestimento
- XVII - Voce e presenza scenica
- XVIII - Format innovativi
Parte quarta - RIFLESSIONI
- XIX - La rinascita dei discorsi
- XX - Perché tutto questo è importante?
- XXI - Tocca a voi
Lista delle conferenze citate nel libro
Ringraziamenti
Marca | Mondadori |
Data pubblicazione | Gennaio 2017 |
Formato | Libro - Pag 274 - 15x22 - cartonato |
Formato copertina | cartonato |
Note | Con sovracoperta |
ISBN | 8804673680 |
EAN | 9788804673682 |
Lo trovi in | Libreria: #Comunicazione e relazioni #Comunicazione e relazioni #Coaching per la vita |
MCR-NR | 132299 |
Chris Anderson è un imprenditore inglese, editore di riviste di successo nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Nel 1996 ha fondato un'organizzazione no profit, la Sapling Foundation, la cui missione dichiarata è la diffusione delle grandi idee", e che lo ha portato ad acquistare, nel... Leggi di più...
Dello stesso autore
Recensioni
Scrivi una recensione per primo e guadagna punti
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)
Scrivi una recensione per primo e guadagna punti
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)