+39 0547 346317
Assistenza — Lun/Ven 08-18, Sab 08-12

Articolo non disponibile - Servizio Avvisami disponibile

Il Gusto - Vecchie e Nuove Forme di Distinzione — Libro

Vanni Codeluppi




Prezzo di listino: € 10,00
Prezzo: € 9,50
Risparmi: € 0,50 (5 %)
Articolo non disponibile

Servizio Avvisami
Ti contatteremo gratuitamente e senza impegno d'acquisto via email quando il prodotto sarà disponibile

Procedendo dichiaro di essere maggiorenne e acconsento al trattamento dei miei dati per l'uso dei servizi di Macrolibrarsi.it (Privacy Policy)

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Prodotti simili
Descrizione

Un trattato sociologico sui consumi alimentari nella società moderna

Perché scegliamo un determinato alimento al supermercato o al ristorante?

Perché siamo attratti da un determinato cibo o brand?

Il gusto è uno di quei fondamentali strumenti attraverso cui le persone sono in grado di interagire con il loro ambiente.

Tra i cinque sensi del corpo umano, è quello che consente di percepire e distinguere i differenti sapori di cibi e bevande.

Ma è anche molto altro.

In un senso più ampio, il gusto corrisponde al complesso delle preferenze manifestate da ciascun individuo, soprattutto in materia di consumo, che esprimono la sua identità e la sua personalità all'interno del sistema sociale.

Proprio sotto questo aspetto di indicatore di tendenze e orientamenti, il gusto viene qui indagato dal sociologo Vanni Codeluppi, esperto analizzatore di consumi e processi comunicativi.

Con un linguaggio semplice, basandosi sia sulle più importanti teorie del gusto sia sull'analisi dei comportamenti di marche e consumatori, Codeluppi ci mostra come il gusto sia un fenomeno poliedrico.

Spazia dal cibo all'arte e alla cultura; può raccontare la vita e le scelte di intere comunità sociali nel tempo; riesce a trasformarsi nel suo contrario, cioè il disgusto o il kitsch, ed essere ugualmente accettato e perfino osannato; ma è anche soggetto all'influenza di potenti processi, come la globalizzazione o le regole del mercato, in grado di modificare la sua natura, sottraendo all'individuo il controllo delle proprie scelte.

EditoreVita E Pensiero
Data pubblicazioneAprile 2015
FormatoLibro - Pag 85 - 11,5x19
ISBN8834328949
EAN9788834328941
Lo trovi inLibri: #Saggi e racconti #Disinformazione e Controinformazione
MCR-NR 95801
Vanni Codeluppi

Vanni Codeluppi insegna Sociologia dei consumi presso le sedi di Milano e Feltre dell'Università IULM. Tra le sue pubblicazioni: "La società pubblicitaria" (Costa & Nolan, 1996); "La pubblicità" (Angeli, 1997); "Lo spettacolo della merce" (Bompiani, 2000); "Che cos'è la moda" (Carrocci,... Leggi di più...

Dello stesso autore


Ipermondo — Libro

€ 15,20 € 16,00 (5%)

Il Potere del Consumo — Libro

€ 9,03 € 9,50 (5%)

Vedi tutte le pubblicazioni

Spesso acquistati insieme


Dinosauri — Libro

€ 16,15 € 17,00 (5%)

Mare Monstrum — Libro

(1)

€ 3,92 € 9,80 (60%)


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


La Dieta del Dottor Mozzi — Libro

(259)

€ 18,05 € 19,00 (5%)

Guarire con i Numeri — Libro

(75)

€ 13,78 € 14,50 (5%)

Manuale Pratico di Psicomagia — Libro

(28)

€ 9,03 € 9,50 (5%)

Fare l'Amore — Libro

€ 12,26 € 12,90 (5%)

Anche i Cani hanno un'Anima — Libro

€ 15,20 € 16,00 (5%)

L'Importanza della Vitamina C — Libro

(33)

€ 14,16 € 14,90 (5%)

Liberati dai Dolori al Collo — Libro

€ 14,16 € 14,90 (5%)

Forte come l'Acqua — Libro

€ 15,20 € 16,00 (5%)

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
SDI C3UCNRB
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l.