800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza — Lun/Ven 08:00-12:00/14:00-18:00

Il Gusto - Vecchie e Nuove Forme di Distinzione - Libro

Vanni Codeluppi




Prezzo: € 10,00

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

assistenza clienti
Descrizione

Un trattato sociologico sui consumi alimentari nella società moderna

Perché scegliamo un determinato alimento al supermercato o al ristorante?

Perché siamo attratti da un determinato cibo o brand?

Il gusto è uno di quei fondamentali strumenti attraverso cui le persone sono in grado di interagire con il loro ambiente.

Tra i cinque sensi del corpo umano, è quello che consente di percepire e distinguere i differenti sapori di cibi e bevande.

Ma è anche molto altro.

In un senso più ampio, il gusto corrisponde al complesso delle preferenze manifestate da ciascun individuo, soprattutto in materia di consumo, che esprimono la sua identità e la sua personalità all'interno del sistema sociale.

Proprio sotto questo aspetto di indicatore di tendenze e orientamenti, il gusto viene qui indagato dal sociologo Vanni Codeluppi, esperto analizzatore di consumi e processi comunicativi.

Con un linguaggio semplice, basandosi sia sulle più importanti teorie del gusto sia sull'analisi dei comportamenti di marche e consumatori, Codeluppi ci mostra come il gusto sia un fenomeno poliedrico.

Spazia dal cibo all'arte e alla cultura; può raccontare la vita e le scelte di intere comunità sociali nel tempo; riesce a trasformarsi nel suo contrario, cioè il disgusto o il kitsch, ed essere ugualmente accettato e perfino osannato; ma è anche soggetto all'influenza di potenti processi, come la globalizzazione o le regole del mercato, in grado di modificare la sua natura, sottraendo all'individuo il controllo delle proprie scelte.

EditoreVita E Pensiero
Data pubblicazioneAprile 2015
FormatoLibro - Pag 85 - 11,5x19
ISBN8834328942
EAN9788834328941
Lo trovi in#Saggi e racconti #Disinformazione e Controinformazione
MCR-NR 95801
Vanni Codeluppi

Vanni Codeluppi insegna Sociologia dei consumi presso le sedi di Milano e Feltre dell'Università IULM. Tra le sue pubblicazioni: "La società pubblicitaria" (Costa & Nolan, 1996); "La pubblicità" (Angeli, 1997); "Lo spettacolo della merce" (Bompiani, 2000); "Che cos'è la moda" (Carrocci,... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Prodotti correlati


Mare Monstrum - Libro

(1)

€ 4,90 € 9,80 (50%)


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


La Dieta del Dottor Mozzi - Libro

(174)

€ 16,15 € 19,00 (15%)

La Vita Segreta degli Alberi - Libro

(27)

€ 15,81 € 18,60 (15%)

La Felicità fa i Soldi - Libro

(44)

€ 14,03 € 16,50 (15%)

La Grande Via - Libro

(28)

€ 10,50 € 14,00 (25%)

Resi Umani - Libro

(12)

€ 15,70

Difendiamoci dagli Dei - Libro

(2)

€ 11,82 € 13,90 (15%)

Vivere Momento per Momento - Libro

(5)

€ 9,00 € 12,00 (25%)

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. — Nimaia e Tecnichemiste