Un percorso di rinascita, fatto di ostacoli apparentemente insormontabili....
Questo libro nasce con l’intenzione esplicita di descrivere l’esperienza soggettiva delle ossessioni e delle compulsioni e del relativo percorso terapeutico.
I resoconti dei pazienti hanno sempre un interesse speciale perché consentono un contatto ravvicinato con la loro sofferenza e rendono più facile riprodurre dentro di sé i percorsi della loro mente.
Se questo è vero per tutti i disturbi, lo è in modo speciale per il DOC (Disturbo Ossessivo Compulsivo)…
Un adolescente subisce un grave lutto: perde la madre, malata di cancro.
Eppure aveva pregato per la sua guarigione in ogni modo a lui noto.
Gli rimane una ferita che non si rimargina: qualche anno dopo, ormai brillante universitario, mille dubbi si affollano nella sua mente: se avrà fatto male a comportarsi in certi modi, anche quotidiani; se Dio possa essere arrabbiato con lui per qualche motivo; se possa aver commesso qualunque tipo di sbaglio.
Con i dubbi iniziano anche i rituali protettivi: controlla e ripassa mentalmente il proprio operato fino allo sfinimento; ripete gesti, pensieri, orazioni obbligandosi a tenere massimamente desta l’attenzione.
Più cerca di rassicurarsi, più sorgono nuovi dubbi, via via più subdoli, angoscianti e difficili da tenere sotto controllo.
Il ragazzo cade nella patologia mentale grave: si tratta di un Disturbo Ossessivo Compulsivo.
Dapprima cerca di contrastarlo con le proprie forze, poi chiede aiuto medico e alla psicoterapia cognitivo comportamentale.
Il ragazzo combatte, cade, si rialza, più volte.
Oggi è un uomo di successo, sano e professionalmente affermato.
La storia di tale percorso è in questo libro, vero e proprio inside out di una vicenda umana di caduta e di risurrezione.
Lo stile è fresco, vivido e diretto; una lettura utile ed istruttiva per chi, come il protagonista, sia vittima di tale disturbo, ma anche per le persone vicine che vogliano saperne di più e per il terapeuta interessato ad una intelligente e raffinata lettura dall’interno di questo complesso fenomeno psichico.