Sri Tirumalai Krishnamacharya, morto ultracentenario, è stato uno dei più grandi yogi dell'epoca moderna. Personaggi del calibro di B. K. S. lyengar, In-dra Devi, Pattabhi Jois, vale a dire i protagonisti della diffusione dello yoga nel mondo occidentale, sono stati suoi discepoli e a lui si sono ispirati nel loro insegnamento.
Adesso uno dei figli di Krishnamacharya, T. K. V. Desikachar, che ha vissuto e studiato con lui per quasi tutta la vita, raccoglie la sua eredità, imperniando il proprio metodo sul principio fondamentale insegnato dal padre: per ottenere i risultati migliori, la pratica deve adattarsi di continuo ai mutevoli bisogni del discepolo.
È questo il viniyoga, lo yoga che si adatta ai bisogni individuali; e quindi che si adatta, per definizione, anche alle necessità del praticante occidentale, un praticante un po' particolare, stretto nella morsa di ritmi di vita ossessivi, molto diversi da quelli della società in cui si è in origine sviluppato lo yoga.
Nel Cuore dello yoga T. K. V. Desikachar presenta un compendio del sistema del padre e dei suoi principi di approccio allo yoga. Propone al lettore un programma graduale a ogni livello, fisico, mentale e spirituale (cosa non facile da trovare in altri libri di yoga), per avvicinarsi allo yoga.
Spiega posizioni e controposizioni, respirazione, meditazione, filosofia, e mostra come il discepolo possa sviluppare una pratica adatta al suo attuale stato di salute, età, professione e stile di vita. Insomma fornisce gli strumenti per formarsi un'idea corretta di questa disciplina e per integrare ogni tipo di insegnamento in una pratica viva, funzionale e aderente ai bisogni personali.
La terza parte del volume presenta il testo completo degli Yoga Sutra di Pa-tanjali, con la traduzione e il commento di Desikachar, che si ispira in larga misura alla lettura che ne faceva il padre.
Desikachar insegna lo yoga in modo straordinario. Ha un grande rispetto per quest'antica disciplina, ma anche per le persone a cui la sta insegnando. Non costringe, ma accompagna il discepolo con dolcezza, con passo leggero, in un linguaggio che tutti possono comprendere e seguire.
Prefazione di Vanda Scaravelli
Introduzione di Mark Whitwell
Parte prima - La pratica dello yoga
1. Yoga: che cosa significa
2. I fondamenti della pratica dello yoga
3. Principi della pratica degli asana
4. Programmare con cura la propria pratica di yoga
5. Varianti agli àsana
6. Il pranàyàma
7. Ibandha
Parte seconda - Comprendere lo yoga
8. Ciò che oscura il cuore
9. Le nostre azioni lasciano tracce
10. Il mondo esiste per essere compreso
11. Vivere nel mondo
12. Il mondo esiste per diventare liberi
13. Le qualità della mente
14. Nove ostacoli sulla via dello yoga
15. I diversi sentieri dello yoga
Parte terza - Gli Yoga Sutra di Patanjali
Introduzione di Mark Whitwell
1. Samadhipadah
2. Sàdhanapàdah
3. Vibhùtipadah
4. Kaivalyapadah
Parte quarta - Una vita dedicata allo yoga
La vita e lo yoga di Sri T. Krishnamacharya
Appendice
1. I testi citati in questo libro
2. Quattro sequenze generali
Glossario
Indice analitico