Il Catalizzatore — Libro
Come influenzare gli altri e mutarne i mindset
Jonah Berger
Prezzo: | € 22,00 |
Articolo non soggetto a sconti |
-
Quantità disponibile
Solo 1 disponibile: affrettati! Disponibilità: Immediata
Ordina entro 48 ore 47 minuti.
Martedì 9 Settembre-
Guadagna punti +22
Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più
Aggiungi ai preferiti
-
Quantità disponibile
Solo 1 disponibile: affrettati! Disponibilità: Immediata
Ordina entro 48 ore 47 minuti.
Martedì 9 Settembre-
Guadagna punti +22
Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più
Acquistati insieme
Ognuno di noi ha qualcosa che desidera cambiare. Gli uomini di marketing vogliono cambiare la mente dei clienti, i leader le loro organizzazioni, le startup le proprie industrie e il no profit il mondo. Ma il cambiamento è difficile. Per favorirlo spesso si prova a condividere informazioni, a persuadere le persone attorno a noi, a spingerlo con molta forza, ma altrettanto spesso niente si muove. Quale è la via migliore?
Questo libro parte da un approccio differente. Il successo degli agenti di cambiamento non dipende dalla spinta e neanche dalla condivisione. È necessario capire quale è il catalizzatore che può favorire il cambiamento.
Mutuando il concetto dalla chimica, l'elemento catalizzatore accelera la trasformazione non velocizzando la trasformazione in sé, ma abbassando la barriera del cambiamento, ovvero alterando i legami chimici e permettendo loro di potersi ricomporre utilizzando non più, ma meno energia.
Invece di chiedersi "Come posso cambiare il mindset di qualcuno?", i catalizzatori si fanno un'altra domanda: "Perché le cose non sono ancora cambiate? Cosa le frena?"
Il volume identifica le chiavi delle barriere del cambiamento e illustra come utilizzarle. Imparerete come i catalizzatori agiscono in diverse situazioni e vi fornirà un potente modo di pensare oltre a una serie di tecniche che possono portare a risultati straordinari.
Il libro è scritto per chiunque voglia promuovere un cambiamento. Che tu voglia cambiare una persona, un'organizzazione o un intero settore, il volume ti insegnerà a trovare il catalizzatore.
Spesso acquistati insieme
Introduzione
(Il potere dell'inerzia; Un modo migliore per far cambiare opinione; Catalizzare il cambiamento; Trovare i freni di stazionamento)
La reattanza
(Quando gli avvertimenti diventano raccomandazioni; Il bisogno di libertà e di autonomia; La reattanza e il radar anti-persuasione; Permettere di attivarsi; Fornire una lista; Chiedere, non affermare; Evidenziare la discrepanza; Cominciare con la comprensione; Riproporre la reattanza; Case study - Come cambiare la testa di un estremista)
La dotazione
(Delle tazze e degli uomini; Avversione alla perdita; Far emergere i costi dell'inattività; Bruciare le navi; Ridurre l'importanza della dotazione; Case study - Come cambiare l'opinione di una nazione)
La distanza
(Creare ponti; Correggere le false convinzioni; Un campo da calcio di convinzioni; La conferma dei preconcetti (confirmation bias); Trovare il centro mobile; Chiedere meno; Muoversi di campo e trovare un punto non critico; Case study - Come far cambiare opinione a un elettore)
L'incertezza
(La tassa dell'incertezza; Sperimentabilità; Uso di freemium; Riduzione dei costi iniziali; Guida alla scoperta; Reversibilità; Trarre vantaggi dall'inerzia; Più la prova è facile, più l'acquisto è sicuro; Case study - Come cambiare la mentalità del superiore)
La convalida dell'evidenza
(Atteggiamenti deboli e forti; Il problema della traslazione; Combattere l'abuso di sostanze; La forza dei numeri; La scienza del quando; Quando concentrare o distribuire le scarse risorse; Case study - Come spostare il comportamento del consumatore)
Epilogo
(Trovare la radice; Il potere dei catalizzatori)
Appendici
- Campo scuola di ascolto attivo
- Applicare il freemium
- Analisi del campo di forze
Ringraziamenti.
Marca | Franco Angeli Editore |
Data pubblicazione | Marzo 2021 |
Formato | Libro - Pag 172 - 15,5x23 cm |
Peso lordo | 304 GR |
ISBN | 8835109515 |
EAN | 9788835109518 |
Lo trovi in | Libreria: #Carriera e lavoro #Carriera e lavoro |
MCR-NR | 194638 |
Jonah Berger è professore associato di marketing alla Wharton School presso l'Università della Pennsylvania. Ha dedicato gli ultimi dieci anni ad analizzare i meccanismi che contribuiscono al successo di un'idea e ha pubblicato decine di articoli in prestigiose riviste accademiche; versioni... Leggi di più...
Dello stesso autore
Recensioni
Scrivi una recensione per primo e guadagna punti
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)
Scrivi una recensione per primo e guadagna punti
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)