Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Altri clienti hanno acquistato anche...



Il Canone Yin Fu Ching

Radice del Taoismo filosofico

Giancarla Sandri Fioroni



(1 recensioni1 recensioni)


Prezzo: € 18,00


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 1 disponibile: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 58 ore 8 minuti.
    Consegna stimata: Martedì 28 Febbraio
  • Guadagna punti +36

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

04 Febbraio 2017 - Il prodotto, dal titolo Il Canone Yin Fu Ching, fatto da Giancarla Sandri Fioroni, è stato inserito nella categoria Terapie e discipline orientali, si trova nella sottocategoria Tradizioni orientali. Dato alle stampe dalla casa editrice Zephyro Edizioni e distribuito in data Luglio 2009 , è attualmente in "Disponibilità: Immediata". Il valore del libro è pari a Euro 18,00.

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Vi sono in commercio molte traduzioni dell’opera che è conosciuta tramandata dal Maestro Lao-tzu, un poco meno per quanto fa riferimento agli scritti del Maestro Chuang-tzu, pochissimo è ciò che si conosce sotto il nome del Maestro Lieh-tzu. Questi tre eminenti Padri del Taoismo primitivo sono considerati come coloro che hanno dato, al Taoismo filosofico, le prime basi scritte. È quasi del tutto ignorato un piccolo canone che ci è pervenuto con il titolo Yin Fu Ching che possiamo tradurre come “Canone dell’invisibile e del visibile”.

L’importanza di questo testo è data dal sostantivo “Ching” che nel nostro idioma viene tradotto semplicemente libro, mentre i Cinesi ritengono questi testi espressione di alta e antica tradizione. L’Autrice fa precedere la traduzione dello Yin Fu Ching da due capitoli in cui cerca di spiegare cosa si deve intendere per tradizione cinese. Si sofferma poi sulle parole Tao e su Wu e Wuwei illustrando i profondi significati riscontrabili nei loro caratteri grafici.

Alla presentazione del Canone Yin Fu Ching segue la traduzione delle sue tredici massime suddivise in tre capitoli. Per meglio comprendere la loro influenza, massima dopo massima, riporta delle voci riscontrabili nelle opere dei tre Padri del Taoismo, ovvero Lao-tzu, Chuang-tzu e Lieh-tzu. Pertanto questo testo non ha alcuna pretesa che quella di portare a conoscenza del grande pubblico ciò che può dare un’idea del valore del Taoismo e come questo rifletta la genialità della mente cinese.

Lo Yin Fu Ching può considerarsi come sintesi dello I Ching e dello stesso valore, che prima degli scritti dei tre grandi e primitivi Maestri, circolava oralmente.

EditoreZephyro Edizioni
Data pubblicazioneLuglio 2009
FormatoLibro - Pag 151 - 14x21
Lo trovi in#Tradizioni orientali #Taoismo

Giancarla Sandri Fioroni è nata a Milano dove tutt'ora risiede. Ancor giovanissima ha cominciato a viaggiare non da turista bensi come ricercatrice di itinerari storici-culturali, dando ampio spazio all'osservazione degli usi e dei costumi dei popoli incontrati. Titolare della cattedra di Lingua... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


voto medio su 1 recensioni

1
0
0
0
0

Recensione in evidenza


roberto Acquisto verificato

tutto ok

tutto ok

Le 1 recensioni più recenti


icona

roberto
Acquisto verificato

tutto ok

tutto ok

(0 )


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste