Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

I Sapori del Bosco

Cucinare con castagne, marroni, funghi e tartufi

Anna Andrini




Prezzo: € 10,00

4 visitatori hanno richiesto di essere avvisati

Prodotti simili

Rivisto in data 14 Febbraio 2017 - Questo testo, denominato I Sapori del Bosco, realizzato da Anna Andrini, è disponibile nella categoria Alimentazione e cucina, approfondisce l'argomento Prodotti Tipici. Stampato dalla casa editrice Bacchilega Editore e pubblicato nel mese di Ottobre 2008 , si trova in stato di "Fuori Catalogo". Il titolo in questione ha un costo di Euro 10,00.

4 visitatori hanno richiesto di essere avvisati

Prodotti simili

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Forse non tutti sanno che con castagne e marroni si può impostare un pranzo completo e che le ricette con questi frutti del bosco sono davvero tantissime, in gran parte derivanti dalla tradizione popolare.

Nelle colline dell’Appennino Tosco-Romagnolo la coltura del castagno risale agli inizi del secondo millennio, in epoca Matildica, quando grandi estensioni vennero impiantate a castagneto per dare sostentamento alle popolazioni che iniziavano ad insediarsi nei territori montani.

La tradizione popolare di preparare cibi con le castagne (i frutti selvatici), i marroni (i frutti coltivati) e i loro derivati ha quindi radici molto lontane.

Il castagneto è un frutteto a tutti gli effetti, le piante, infatti vengono innestate, potate e curate e il sottobosco viene ripulito ogni anno con molta cura.

La posizione preferita dal castagno è quella dei versanti rivolti a nord-est e a nord-ovest, più freschi e umidi. Per questa serie di motivi, sotto i castagni spuntano funghi in grande quantità, molti dei quali di grande pregio alimentare, come gli ovoli e i porcini.

A completare il tema, quindi, vengono presentate numerose ricette a base di funghi, che si prestano ad essere ingrediente per piatti più complessi o essere essi stessi il componente principale di ricette deliziose.

EditoreBacchilega Editore
Data pubblicazioneOttobre 2008
FormatoLibro - Pag 125 - 17x24
Lo trovi in#L'arte di cucinare #Prodotti Tipici

Anna Andrini, imolese, è appassionata studiosa della cultura popolare che, assieme alle problematiche sociali, costituisce anche il suo principale ambito professionale. In precedenza ha pubblicato per Bacchilega Editore la raccolta "C'era una volta in Romagna", composta da quattro volumi:... Leggi di più...


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste