Trovare sempre le parole giuste per parlare con Dio può essere più facile di quanto sembri. Il disegno è un modo molto più istintivo e al tempo stesso efficace per comunicare i nostri pensieri, le nostre esperienze, i nostri desideri; un linguaggio che possiamo utilizzare anche per pregare.
I nuovi colori della Preghiera ci offre moltissimi suggerimenti sia per le occasioni in cui vogliamo rivolgere un messaggio preciso a Dio, sia per i momenti in cui desideriamo semplicemente trasmettergli il nostro amore.
Attraverso gli esempi di disegno semplice o abbinato a brevi frasi Sybil MacBeth ci spalanca le porte su un mondo inesplorato in cui il legame con lo Spirito è straordinariamente diretto ed emozionante.
Una tecnica perfetta per i bambini che si avvicinano alla preghiera e ideale per gli adulti che vogliono recuperare l'immediatezza e la purezza dell'autentico amore per Dio.
Anteprima - I Nuovi Colori della Preghiera - Libro di Sybil Macbeth
Pregare a colori è una pratica di preghiera attiva, meditativa e giocosa. È processo e prodotto al tempo stesso. Il processo implica il rientrare nel mondo infantile del colorare e dell'improvvisare. Il prodotto è un disegno pieno di colori che vi ricorda visivamente il tempo che avete trascorso in preghiera.
Ora, prima che chiudiate il libro di scatto con il terrore che sia un esercizio per artisti, aspettate un attimo. Questa pratica non richiede alcuna abilità. Io non so disegnare neanche un gatto. O un cane. O nient'altro, se è per questo. Durante tutti i miei anni di scuola, i 6 in disegno erano la macchia su una pagella, per tutti gli altri versi, immacolata e irreprensibile. Mia madre e mia nonna, artiste, potevano solo sospirare e chiedersi cosa fosse andato storto nel rimescolare l'insalata genetica.
Continua a leggere - Anteprima - I Nuovi Colori della Preghiera - Libro di Sybil Macbeth
Sommario
Parte 1 - Da carta e penna alla preghiera
- Preghiera e dilemmi
- Pregare a colori
- Preghiera e frustazione
- Pregare a tratti
- Pregare per gli altri
- Pregare in modo nuovo
Parte 2 - Cominciare
- Capitolo 1 Materiali
- Capitolo 2 Tempo e luogo
Parte 3 - La pratica
- I passi
- Preghiera o gioco?
- Pregare come i bambini
- Ostacoli verso nuovi sentieri di preghiera
- Altri modi per cominciare
- Esempi di altre icone di preghiera
Parte 4 - Usare i colori per pregare…
- In altri modi
- Con le Scritture
- Per ricordare
- Per capire
- Con i calendari
- Per i nostri nemici
- Al computer
- Per te, lettore
Note
Ringraziamenti