800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Homofobicus - Libro

Oliviero Toscani, Marco Rubiola




Prezzo: € 14,00


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 1 disponibile: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 2 ore 20 minuti.
    Consegna stimata: Martedì 22 Agosto
  • Guadagna punti +28

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


«Una mattina si son svegliati e hanno trovato i cartelloni. Vergogna, figata, buuuuuu, medioevo.

Forse è il contrario: una mattina hanno trovato i cartelloni e si sono svegliati. E allora via. Senso civico a mille, uomini e donne, etero e gay, destra e sinistra, genitori e figli, vincitori e vinti, tutti si sono presi la briga, e di certo il gusto, di dire la propria.

Questo è il potere delle immagini, che ci invadono, ci circondano, ci osservano e qualche volta, per fortuna, ci scioccano.

E questo è il potere delle e-mail, che sfrecciano e per direttissima sentenziano opinioni nude e crude, così come vengono davanti allo specchio, o al monitor, senza la complicazione di dover guardare in faccia l’interlocutore. Fatto sta che si snocciola un’orda infinita e variegata di interrogativi e soprattutto di esclamativi. Le squadre sono subito fatte: chi grida allo scandalo e invoca la censura, chi sente aria di censura e grida allo scandalo. In quella palpata c’è in gioco il futuro.

E da qualunque parte lo si prenda, il futuro fa paura. Fanno paura gli uomini che si toccano, fa paura che sorridano, fa paura che i bambini vedano, che chiedano, che le minoranze spingano, che le maggioranze schiaccino, che le famiglie si allarghino, che i sentimenti esplodano, che le aziende ci guadagnino, e fa paura che qualcuno decida quali immagini fanno paura. Homofobicus in fondo è una raccolta di paure. Giusto per la cronaca, sono arrivate circa 600 e-mail, quasi la metà di indignazione e protesta.

Abbiamo scelto alcuni stralci, i passaggi più coloriti e significativi per raccontare questa storia di sesso, paura, progresso e censura, che poi è la storia dell’uomo. L’homo abilis sapeva costruire strumenti di pietra e aveva paura del fuoco.

L’homo erectus sapeva camminare e aveva paura dei mammut. L’homo sapiens aveva imparato a pensare e aveva paura della morte. L’homo fobicus sa scrivere le e-mail e ha paura dell’uomo».

MARCO RUBIOLA

EditoreKaos Edizioni
Data pubblicazioneGennaio 2006
FormatoLibro - Pag 139 - 15x20
Lo trovi in#Critica sociale
Oliviero Toscani

Oliviero Toscani, pubblicitario e fotografo di fama internazionale. Creatore di immagini corporate e campagne pubblicitarie attraverso gli anni per Esprit, Chanel, Robe di Kappa, Fiorucci, Prenatal, Jesus, Inter, Snai, Toyota, Ministero del Lavoro, della Salute, Artemide, Woolworth e altri. Ha... Leggi di più...

Marco Rubiola

Marco Rubiola è un autore e un libero professionista della comunicazione visiva. Attualmente collabora con alcune aziende, studi creativi ed agenzie, per cui si occupa di campagne pubblicitarie, copywriting, editoria, sceneggiatura, regia, web series e cross-media, e insegna "Sereality:... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste