800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Guida all'Allestimento dei Preparati Biodinamici da Cumulo e da Spruzzo

Quaderni di Biodinamica 11



(3 recensioni3 recensioni)


Prezzo: € 8,00


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    8 disponibili
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 9 ore 58 minuti.
    Consegna stimata: Mercoledì 27 Settembre
  • Guadagna punti +16

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Secondo le indicazioni di "Impulsi scientifico - spirituali per il progresso dell'agricoltura" di Rudolf Steiner e tenendo conto delle esperienze derivate dal lavoro pratico con i preparati dal 1924 al 1996.

Quaderni di Biodinamica 11 Secondo le indicazioni di "Impulsi scientifico - spirituali per il progresso dell'agricoltura" di Rudolf Steiner e tenendo conto delle esperienze derivate dal lavoro pratico con i preparati dal 1924 al 1996 Estratto dalla premessa all'edizione tedesca Con questa nuova edizione viene pubblicata per la terza volta una breve e pratica guida all'allestimento dei preparati biodinamici ( dopo quella di J. Voegele del 1950 e quella di Chr. v. Wistinghausen e W. Scheibe del 1981), ora ampliata da alcune indicazioni che ne favoriscono la comprensione e da nuove esperienze acquisite nel lavoro pratico.

I preparati, spesso definiti come il cuore dell'agricoltura biodinamica, sono stati sviluppati da Rudolf Steiner prima e durante il corso sull'agricoltura tenuto nel 1924 partendo dall'antroposofia; vedi: "Impulsi scientifico - spirituali per il progresso dell'agricoltura" (Ed. Antroposofica, Milano).

Molte persone sono abituate dalla nostra educazione scientifica a considerare il mondo percepibile attraverso i sensi come l'unico oggetto del nostro pensare e del nostro agire; ma già il pensiero fornisce un ponte che va al di là del mondo dei sensi.

Steiner descrive l'azienda agricola come un organiscmo con i suoi organi: suolo, pianta, animale e uomo, i quali sono parte di tutto il cosmo.

"Le forze della terra e del cosmo agiscono all'interno dell'azienda agricola tramite le sostanze terrestri". (Corso sull'agricoltura). Partendo da qui egli sviluppa da una visione d'insieme le applicazioni pratiche cha hanno portato al metodo biodinamico.

Rudolf Steiner caratterizza così la nostra situazione nel corso sull'agricoltura: "L'umanità non ha altra scelta se non quella di imparare nei vari campi partendo dalle relazioni cosmiche oppure quella di lasciar morire e degenerare la natura così come la vita umana".

Molte persone sfruttano la natura con il proprio intelletto suscitando così l'insorgere dei problemi a tutti noti, senza riuscire a comprendere le correlazioni. I primi spunti per una soluzione si sviluppano solo lentamente; una strada che porta verso il futuro è l'agricoltura biodinamica. Abbiamo dietro di noi più di settanta anni di esperienza e di sviluppo. Fino a poco tempo fa veniva predetta a molte aziende biodinamiche una fine veloce, in quanto non si era in grado di comprendere il loro prosperare in base ai punti di vista e alle esperienze comuni.

In effetti il lavoro si fonda su basi conoscitive che rappresentano un significativo ampliamento rispetto alle scienze naturali; perciò diventa difficile intendersi a questo livello fondamentale.

Ma cosa potrebbe essere più nel senso dei grandi insegnamenti che gli avvenimenti del nostro tempo ci costringono ad accettare, soprattutto quello della fame nel terzo mondo, se non riuscire ad attivare tutte le forze di un luogo determinato per ottenere l'aumento e la sicurezza della produttività ed arrivare a produrre alimenti di elevata qualità? Le esperienze già fatte ci danno una grande sicurezza interiore.

Indice:

- Premessa all'edizione tedesca

- Allestimento dei preparati biodinamici

- Corno letame (500) - Corno silice (501)

- Achillea (502)

- Camomilla (503)

- Ortica (504)

- Corteccia di quercia (505)

- Tarassaco (506) - Valeriana (507)

- Equiseto (508) - Preparazione e conservazione dei preparati biodinamici

- Quantità necessario per l'allestimento dei preparati - Porzioni dei preparati pronti

- Lavoro con i preparati nel corso dell'anno

- Calendario per l'allestimento dei preparati

 

EditoreAntroposofica Editrice
Data pubblicazioneNovembre 1996
FormatoLibro - Pag 75 - 10,5x15
Ultima ristampaFebbraio 2010
ISBN8877874454
EAN9788877874450
Lo trovi in#Agricoltura Biodinamica
MCR-NR 9788877874450


voto medio su 3 recensioni

2
0
0
1
0

Recensione in evidenza


Gabriele Acquisto verificato

Molto interessante

Con questo libro mi sono potuto togliere molti dubbi che non riuscivo a risolvere

Le 3 recensioni più recenti


icona

Gabriele
Acquisto verificato

Molto interessante

Con questo libro mi sono potuto togliere molti dubbi che non riuscivo a risolvere

(0 )

icona

Giuseppe
Acquisto verificato

Fantastico

Ottimo libro che fornisce le indicazioni esatte per la preparazione di numerosi preparati. Solo per gli amanti del genere e per chi conosce Steiner, altrimenti lasciate perdere.

(0 )

icona

andrea
Acquisto verificato

Adoro i libri di questa collana

Adoro i libri di questa collana, ma in questo caso sono rimasto deluso... si parla solo di vecchi rimedi (e qui nessun mistero, il libro è ispirato alle esperienze dei coltivatori di inizio secolo), più che altro praticamente "impraticabili" per un agricoltore comune: si parla di interrare corna di bue con dentro certe erbe in una buca, oppure riempire budella di animali di altre erbe e lasciare macerare il tutto in una buca per un anno.... Lettura comunque piacevole, ma non utile ai fini della pratica (almeno per me, ripeto..).

(0 )


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste