Il mondo non è come appare all'indaffarato e inquieto mortale. Una magnifica e stupenda armonia è diffusa sull'intera superficie della Terra; la perfezione permea ogni cosa. Questa Armonia perfetta è facilmente percepibile e immediatamente accessibile a chiunque sia disposto a riconoscerne la presenza e a pagare il piccolo prezzo che essa richiede.
In cosa consiste questo prezzo? Nella resa della personalità! È solo la personalità, l'orgoglioso ego intellettuale, a negare la totalità della Realtà e la presenza di un'esperienza perfetta.
«Ho scoperto una quiete e una pace interiore che vanno oltre ogni credere, e con questa scoperta è arrivata anche la capacità di comunicarle ad altri!» È così che W. Samuel, scrittore e mistico americano noto come il “maestro dei maestri”, parla direttamente alla nostra consapevolezza per ricordarci la pace autentica che esiste sempre e ovunque, al di là delle agitazioni della vita quotidiana.
Questa insolita e potente Guida spirituale trasmette al lettore la profondità insondabile del vivere in presenza, una condizione naturale nella quale meraviglia, serenità e miracoli sono all'ordine del giorno. Esiste una verità imprescindibile alla quale è sempre possibile attingere per ritrovare la consapevolezza del qui e ora, e Samuel ne svela il segreto utilizzando un linguaggio chiaro, ricco di esempi, aneddoti e citazioni, arricchito dai dialoghi con i suoi allievi e dalle numerose lettere scritte e ricevute nel corso degli anni, che aggiungono ulteriori e preziosi spunti pratici.
Un’insolita quanto potente Guida spirituale che riesce a trasmettere al lettore i benefici del vivere in una condizione di piena presenza e consapevolezza, e gli strumenti per raggiungere un tale stato.
Dalla quarta di copertina
Adesso va sempre tutto bene! Il presente è colmo di bellezza, grazia e magnificenza, non contiene immagini, suoni o sensazioni che non siano assolutamente inoffensivi e totalmente perfetti. Ben presto vedrai e capirai - ancora prima di finire questo libro - che l'adesso è colmo di pace, serenità, vivace e spumeggiante felicità. È straripante di tutto ciò di cui possiamo aver bisogno.
Dunque, quando ci distogliamo dai ricordi del passato e dai sogni sul futuro - ossia dal pensiero - non stiamo né ignorando la Realtà (come sostiene il mondo) né nascondendo la testa nella sabbia per sfuggire alla "pressione delle circostanze". Al contrario, accade che ritorniamo alla perfezione che abbiamo a portata di mano, per riscoprire che l'adesso è tutto ciò che esiste e tutto ciò di cui dobbiamo preoccuparci!
William Samuel
Prefazione di Andrea Panatta
Introduzione
Prima Parte: Consapevolezza
1. Note speciali per lo studio di questo libro
2. Adesso
3. Al principio c'è la consapevolezza
4. Le lezioni della Lollygog
5. Pillole di interiorità
6. Passi scelti da una lezione della Lollygog su Cristo e “l'immacolata concezione”
7. Religione e scienza
8. Discussione sui prerequisiti per la conoscenza della verità
9. Il “vecchio io” di cui sbarazzarsi e come farlo esattamente
10. L'identità reale
Seconda Parte: Quiete
11. Il giudizio: una chiave per la quiete
12. L'esperienza e le faccende quotidiane
13. Praticità
14. Lezione della Lollygog su ragionamento, pensiero, meditazione e miracoli
15. La via per vivere i miracoli
16. Energia sconfinata, non-sforzo e riscoperta della giovinezza
17. Altri passi scelti su non-sforzo ed energia
18. Ritorno della giovinezza, consapevolezza in espansione e morte della morte
19. Il dualismo
20. Lezione della Lollygog sul “sentire” e sulla quiete trascendente
21. L'identità è il centro dell'essere
22. Passi scelti sulle risorse
23. Porre fine alle “apparenze”
24. Semplicità
25. Discussione sull'appartenenza a una chiesa
26. L'amore
Conclusione
Epilogo