Se da tempo sognate di fare il pane in casa, o se ci avete provato ma non siete soddisfatte, questo è il libro che fa per voi.
Annalisa De Luca vi guida, grazie alla sua pluriennale esperienza, nella preparazione del pane a lievitazione naturale, cioè utilizzando la pasta madre o la cosiddetta lievitazione acida.
Questa nuova edizione contiene un approfondimento sui pani delle feste, tradizionali e non, tante nuove sperimentazioni, ben documentate e raccontate: pani con farine deboli di grani antichi, pani con una riduzione della pasta acida per compensare quando il metabolismo rallenta, pani con farine di mulini specifici e così via.
Il volume è arricchito con splendide foto a colori che illustrano i diversi passaggi della panificazione e vi aiuteranno a realizzare il pane che avete sempre desiderato.
Grembiule ben allacciato e mani in pasta pronti per utilizzare il libro "Facciamo il pane": un manuale pratico con oltre 50 ricette per imparare a fare il pane con il lievito naturale, utilizzando cioè la pasta madre o la cosiddetta lievitazione acida.
Il testo offre un viaggio attraverso il mondo della panificazione fornendo tutte le risposte alle domande più frequenti e svelando i trucchi del mestiere per ottenere un pane eccellente.
Nato dalla pluriennale esperienza e passione dell'autrice, il libro si rivela uno strumento indispensabile e necessario per riuscire ad autoprodurre un pane gustoso, saporito e naturale al 100%.
I temi trattati:
- Cosa vuol dire lievitazione naturale? E perché fare il pane in casa?
- Il pane a lievitazione naturale: i segreti per fare la pasta acida e dare così un profumo e un sapore personale ed unico al proprio pane.
- Tutte le indicazioni necessarie e i suggerimenti per la conservazione della pasta madre e il suo utilizzo.
- Oltre 50 ricette gustose e originali per farsi il pane in casa sperimentando gusti e farine diverse.
- Ricette per fare pani dolci e altre preparazioni e portare nella vostra tavola tutto il gusto naturale del buon pane casalingo.
...Buono? L'ho fatto io!
L'autrice segue, passo dopo passo, il lettore verso la sapiente conoscenza dell'autoproduzione del pane, con un linguaggio semplice e diretto, e con tanti consigli utili e suggerimenti per farlo in casa. Oltre alle ricette classiche a base di farina di frumento, il libro riporta le indicazioni per preparare il pane con altri cereali quali, segale, grano saraceno, orzo e mais.
Molte sono anche le ricette per pani speciali, per profumate e saporite focacce, ottime basi per soffici pizze, stuzzicanti cracker, originali taralli. Non mancano infine alcuni suggerimenti specifici per fare il pane senza glutine e senza lievito.
Completano il volume le ricette per i pani dolci: dall'immancabile panettone, ai cornetti alle noci, per finire al pan brioche e allo Stollen.