L'Eptario è una sorta di collana con quarantanove perline, generalmente di vetro, destinata alla pratica della meditazione, della preghiera o del decreto, invocando sempre la Presenza di Dio, degli Elohim, degli Arcangeli o dei Maestri, allo scopo di produrre un'intercessione, prettamente spirituale, per poter risolvere una situazione, soddisfare un'esigenza o per qualsiasi altra ragione di natura interiore.
Le perline dell'Eptario sono ragruppate in sette gruppi di sette, secondo i colori e le qualità dei Sette Raggi o Aspetti di Dio: sette perline azzurre, sette dorate, sette rosa, sette bianche, sette verdi, sette oro-rubino, sette viola.
I decreti che si possono eseguire con l'Eptario sono elencati e descritti nell'omonimo libro, che ha avuto decine di edizioni, dove vengono esposti diversi tipi di decreti in base alle proprie necessità e agli Esseri di Luce da invocare.
La pratica dell'Eptario esiste per attivare ciascuno dei Sette Raggi, la salute, gli Arcangeli o il Fuoco Violetto.
L'Eptario di Ruben Cedeno fu concepito nei dintorni del Lago Lemano, in Svizzera, nel 2009. Lui l'ha poi donato disinteressatamente, in modo che tutta l'umanità ne possa trarre vantaggio.
Sia l'Eptario che il suo libro si possono trovare in tutte le case editrici che pubblicano saggi di metafisica.