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Empatia: Capire le Emozioni — Libro

Gill Hasson


Nuova ristampa

Valutazione: 5 / 5 (2 recensioni 2 recensioni)

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Descrizione

Il volume aiuta a capire se stessi e coloro che ci circondano grazie a consigli ed esercizi guidati che aiutano a essere più assertivi, a stringere relazioni più forti e a gestire l'ansia.

Suggerimenti rapidi e tecniche pratiche, per aiutare a:

  • acquisire una più profonda comprensione dei sentimenti e delle emozioni;
  • superare situazioni difficili, grazie a un atteggiamento positivo;
  • sviluppare le abilità sociali e le interazioni con gli altri sul posto di lavoro e nella vita personale.

Perché leggere questo libro: 

  • Per capire che il termine "emotivo" non è un'offesa, anche se troppo spesso la pensiamo in questo modo.
  • Per scoprire che tutte le emozioni hanno una funzione positiva e servono a qualcosa.
  • Per imparare ad accettare e a gestire tutte le emozioni, anche quelle che non riteniamo accettabili.

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Indice

INTRODUZIONE 

COME USARE QUESTO LIBRO 

PRIMA PARTE: COMPRENDERE LE EMOZIONI 

  • Sapere perché proviamo emozioni
  • Comprendere gli aspetti delle emozioni
  • Comprendere l’intenzione positiva delle emozioni
  • Comprendere come sono correlate le emozioni
  • Sintonizzarti sulla tua intuizione
  • Comprendere la comunicazione non verbale
  • Trovare le parole per le emozioni
  • Prendersi la responsabilità delle proprie emozioni
  • Soddisfare i bisogni emotivi
  • Riconoscere le convinzioni e le aspettative riguardo alle emozioni
  • Comprendere gli inneschi emotivi

SECONDA PARTE: GESTIRE LE EMOZIONI 

  • Avere un linguaggio del corpo che esprime sicurezza
  • Attenuare le emozioni più intense
  • Gestire lo stress
  • Gestire la delusione 
  • Gestire il rammarico e il rimorso
  • Perdonare
  • Gestire la gelosia
  • Gestire l’invidia
  • Gestire il bisogno di trovare il colpevole
  • Gestire la tristezza
  • Gestire l’imbarazzo
  • Gestire il sentirsi soli
  • Gestire la preoccupazione a l’ansia
  • Gestire la rabbia
  • Gestire il senso di colpa
  • Gestire la fame emotiva
  • Gestire le critiche

TERZA PARTE: SVILUPPARE LA TUA INTELLIGENZA EMOTIVA 

  • Fare pratica di pensiero positivo
  • Gestire il cambiamento
  • Avere coraggio
  • Tenere la mente aperta: essere curiosi
  • Sviluppare pazienza
  • Sviluppare forza di volontà
  • Prendere decisioni
  • Accettare
  • Stabilire confini e limiti
  • Esprimere chiaramente ciò che si vuole
  • Costruire sicurezza di sé
  • Fare “come se”

QUARTA PARTE: SVILUPPARE LA TUA INTELLIGENZA SOCIALE 

  • Ascoltare le emozioni
  • Essere empatici
  • Gestire le delusioni altrui
  • Essere gentili e premurosi
  • Gestire la rabbia altrui
  • Motivare e ispirare
  • Arrivare a dei compromessi
  • Delegare
  • Comprendere e gestire le dinamiche di gruppo
  • Zittire qualcuno. In modo gentile
  • Gestire quando una persona ti ignora
  • Esternare delle critiche

L’AUTRICE 

ALTRE CITAZIONI

Scheda Tecnica
Marca Unicomunicazione
Data pubblicazione Aprile 2019
Formato Libro - Pag 235
Nuova Ristampa Ottobre 2020
ISBN 8833620948
EAN 9788833620947
Caratteristiche
Lo trovi in Libreria: #Empatia ed Intelligenza Emotiva #Comunicazione Non Violenta (CNV) #Comunicazione Non Violenta (CNV)
MCR-NR 183474
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Gill Hasson insegna sviluppo personale e professionale all'Università del Sussex e tiene corsi di formazione per operatori sociali, giovani che si affacciano sul mondo del lavoro, insegnanti e genitori. Leggi di più...

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Recensioni

Valutazione media: 5,0 stelle su 5

Voto medio su 2 recensioni dei clienti

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Recensioni dei clienti

Maria Rosaria R.

Recensione del 16/10/2019

Valutazione: 5 / 5

Data di acquisto: 16/10/2019

Il libro è scritto molto bene, è utile ed interessante

FRANCESCO V.

Recensione del 21/06/2019

Valutazione: 5 / 5

Data di acquisto: 21/06/2019

Interessante libro alla scoperta ed interpretazione delle emozioni, con risvolti di conoscenza verso se stessi. L'ho trovato molto utile per comprendere meglio le dinamiche relazionali e sviluppare ulteriormente l'empatia verso i miei clienti. L'analisi delle singole emozioni aiuta a fare chiarezza dentro di se dei molteplici segnali che il corpo ci invia e dei risvolti che ciascuna di loro comporta nelle nostre reazioni verso gli altri. Ne suggerisco la lettura !

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