800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Dormire e Mangiare nell'Orto - Libro

Guida all’ospitalità rurale in Italia - Viaggio in un’accoglienza locale, autentica ed economica

Autori Vari




Prezzo: € 14,50


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 5 disponibili: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 34 ore 20 minuti.
    Consegna stimata: Martedì 22 Agosto
  • Guadagna punti +29

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Il letto (e la tavola del vicino) sono sempre più verdi: dopo il lusinghiero riscontro della prima edizione (febbraio 2015) torna, arricchita da nuovi contenuti, la guida all’ospitalità rurale in Italia.

Una guida unica perchè per la prima volta - grazie alla collaborazione delle realtà di base - ci apre le porte delle case contadine. In questa nuova edizione, oltre all’accoglienza, sono mappate le realtà che offrono la possibilità di mangiare, degustare e acquistare cibo locale.

Sono più di 300 le camere da letto e le sale da pranzo con “vista orto”, dove si può provare il calore autentico dell’accoglienza contadina: famiglie rurali e piccole aziende agricole, casali circondati da campi e vigne, bioagriturismi a conduzione familiare, B&b agresti, fattorie sociali, agricampeggi, ostelli di campagna, parchi, ecovillaggi. La guida privilegia piccole realtà agricole, quasi sempre biologiche o biodinamiche, che accolgono wwoofers e viaggiatori con semplicità e cura.

Si dorme nel silenzio, ci si siede a tavola con chi ci ospita, si gustano i prodotti raccolti “a cm zero”.  Un’esperienza per tutte le tasche, tra i colori caldi della terra e della pietra, i sapori locali e le storie contadine da ascoltare la sera davanti al camino.

Si viaggia in tutta Italia, da Nord a Sud, attraverso schede aggiornate, chiare nelle informazioni pratiche e rese uniche dalle storie delle persone che ci ospitano e cucinano per noi: è un piacere per ciascuno di loro farci scoprire la bellezza del loro territorio e della sua storia.

Non ci sono agriturismi con piscina, né trattorie finto-rustiche: abbiamo invece censito altri e differenti “luoghi diristoro”, legati ai prodotti della terra locali, alle filiere dirette, alla cucina popolare e tradizionale che sono tra i valori fondanti dell’ospitalità rurale. Sono osterie, locande, cucine di casa, cantine, caseifici, norcinerie, birrifici, malghe e altri “laboratori” del gusto dove soggiornare o fare sosta lungo la strada.

“Forse uno dei nostri compiti più urgenti consiste nell’imparare di nuovo a viaggiare, eventualmente nelle nostre vicinanze, per imparare di nuovo a vedere”. (Marc Augè)

EditoreAltraeconomia
Data pubblicazioneAprile 2017
FormatoLibro - Pag 240 - 12 x 20 cm
Lo trovi in#Guide per Viaggiare

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste