800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Dire Fare Baciare - Libro

La creatività è dall'altra parte del vento

Oliviero Toscani, Marco Rubiola




Prezzo di listino: € 17,50
Prezzo: € 14,88
Risparmi: € 2,62 (15 %)


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 1 disponibile: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 20 ore 25 minuti.
    Consegna stimata: Venerdì 24 Novembre
  • Guadagna punti +30

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Che cos'è davvero la creatività?

Oliviero Toscani dice la sua sull'argomento. E, come sempre, la sua risposta è difficile, scorretta e assolutamente geniale

Oggi essere creativi è la grande illusione di massa. Se si cerca la parola “creatività” su internet, il risultato sono quasi quindici milioni di siti, dalla cucina all’uncinetto, dal bricolage all’arredamento.

Perché tutti vogliono essere creativi, è una mania. Amplificata dalla noia, dalla frustrazione e dai social network. Ma tutta questa creatività sta diventando conformismo della peggior specie, senza idee, immaginazione, coraggio e senso del futuro.

Per questo il made in Italy è ormai un marchio buono solo per riempirsi la bocca: non c’è un architetto italiano che vada davvero forte a livello mondiale, ci vuole un cabarettista per far andare una volta l’anno la gente al cinema, le televisioni comprano format di successo stranieri, i pubblicitari devono premiarsi tra loro per vincere qualcosa, i dischi delle vecchie rock star vendono più dei giovani sfornati dai talent, le aziende che si nutrono di creatività e comunicazione sono stagnanti, recedono, oppure falliscono.

Ma la buona notizia è che la creatività esiste, è sepolta da qualche parte in ognuno di noi: dobbiamo cercarla dall’altra parte del vento, delle mode, delle convenzioni.

È coraggio, sofferenza, immaginazione, generosità e disciplina. Ed è legata in un abbraccio mortale con il fallimento.

Questo libro ci mostra come si può abbandonare tutto e saltare nel vuoto. Come si può convivere con la paura di non farcela.

Perché, come scrive Toscani, “a me piacciono le paure: sono emozioni oneste. Ci formano e sono lo specchio di quello che saremo quando le avremo sconfitte: sono il nostro timbro creativo”.

EditoreRizzoli
Data pubblicazioneGiugno 2016
FormatoLibro - Pag 179 - 14.5 x 22 cm - cartonato
Note

Con sovracoperta

ISBN8817084311
EAN9788817084314
Lo trovi in#Saggi e racconti
MCR-NR 130705
Oliviero Toscani

Oliviero Toscani, pubblicitario e fotografo di fama internazionale. Creatore di immagini corporate e campagne pubblicitarie attraverso gli anni per Esprit, Chanel, Robe di Kappa, Fiorucci, Prenatal, Jesus, Inter, Snai, Toyota, Ministero del Lavoro, della Salute, Artemide, Woolworth e altri. Ha... Leggi di più...

Marco Rubiola

Marco Rubiola è un autore e un libero professionista della comunicazione visiva. Attualmente collabora con alcune aziende, studi creativi ed agenzie, per cui si occupa di campagne pubblicitarie, copywriting, editoria, sceneggiatura, regia, web series e cross-media, e insegna "Sereality:... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste