Vai al contenuto principale Vai al footer

  +39 0547 346317
Assistenza dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18, Sabato dalle 8 alle 12

Dire Fare Baciare — Libro

La creatività è dall'altra parte del vento

Oliviero Toscani, Marco Rubiola




Prezzo di listino: € 17,50
Prezzo: € 14,87
Risparmi: € 2,63 (15%)
Prezzo: € 14,87
Risparmi: € 2,63 (15%)

Acquistati insieme


Descrizione

Che cos'è davvero la creatività?

Oliviero Toscani dice la sua sull'argomento. E, come sempre, la sua risposta è difficile, scorretta e assolutamente geniale

Oggi essere creativi è la grande illusione di massa. Se si cerca la parola “creatività” su internet, il risultato sono quasi quindici milioni di siti, dalla cucina all’uncinetto, dal bricolage all’arredamento.

Perché tutti vogliono essere creativi, è una mania. Amplificata dalla noia, dalla frustrazione e dai social network. Ma tutta questa creatività sta diventando conformismo della peggior specie, senza idee, immaginazione, coraggio e senso del futuro.

Per questo il made in Italy è ormai un marchio buono solo per riempirsi la bocca: non c’è un architetto italiano che vada davvero forte a livello mondiale, ci vuole un cabarettista per far andare una volta l’anno la gente al cinema, le televisioni comprano format di successo stranieri, i pubblicitari devono premiarsi tra loro per vincere qualcosa, i dischi delle vecchie rock star vendono più dei giovani sfornati dai talent, le aziende che si nutrono di creatività e comunicazione sono stagnanti, recedono, oppure falliscono.

Ma la buona notizia è che la creatività esiste, è sepolta da qualche parte in ognuno di noi: dobbiamo cercarla dall’altra parte del vento, delle mode, delle convenzioni.

È coraggio, sofferenza, immaginazione, generosità e disciplina. Ed è legata in un abbraccio mortale con il fallimento.

Questo libro ci mostra come si può abbandonare tutto e saltare nel vuoto. Come si può convivere con la paura di non farcela.

Perché, come scrive Toscani, “a me piacciono le paure: sono emozioni oneste. Ci formano e sono lo specchio di quello che saremo quando le avremo sconfitte: sono il nostro timbro creativo”.

Spesso acquistati insieme


Scheda Tecnica
Marca Rizzoli
Data pubblicazione Giugno 2016
Formato Libro - Pag 179 - 14.5 x 22 cm - cartonato
Formato copertina cartonato
Note

Con sovracoperta

ISBN 881708431X
EAN 9788817084314
Lo trovi in Libreria: #Narrativa italiana
MCR-NR 130705

Oliviero Toscani, pubblicitario e fotografo di fama internazionale. Creatore di immagini corporate e campagne pubblicitarie attraverso gli anni per Esprit, Chanel, Robe di Kappa, Fiorucci, Prenatal, Jesus, Inter, Snai, Toyota, Ministero del Lavoro, della Salute, Artemide, Woolworth e altri. Ha... Leggi di più...

Marco Rubiola è un autore e un libero professionista della comunicazione visiva. Attualmente collabora con alcune aziende, studi creativi ed agenzie, per cui si occupa di campagne pubblicitarie, copywriting, editoria, sceneggiatura, regia, web series e cross-media, e insegna "Sereality:... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Recensioni

Valutazione media: 0,0 stelle su 5

0% recensioni con 5 stelle 5
0% recensioni con 4 stelle 4
0% recensioni con 3 stelle 3
0% recensioni con 2 stelle 2
0% recensioni con 1 stelle 1

Scrivi una recensione per primo e guadagna punti

Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)

Scrivi una recensione per primo e guadagna punti

Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)

Articoli più venduti