Un metodo semplice ed efficace per iniziare ogni giorno col piede giusto.
Si può veramente essere più felici svolgendo un semplice esercizio di 5 minuti?
Grazie a questo libro, la risposta è sì. Scrivere aiuta a conoscersi meglio, a riflettere, a essere concentrati e consapevoli, a non perdersi.
Ma nella vita quotidiana spesso non abbiamo il tempo, la voglia o l’ispirazione. La soluzione è “Il diario della felicità”, il primo diario che può essere compilato in 5 minuti al giorno.
Il diario è strutturato in modo molto semplice: si tratta di rispondere ogni giorno a 6 domande, sempre uguali, 3 la mattina prima di iniziare la giornata e 3 la sera prima di andare a dormire.
Lo scopo è creare una buona abitudine che fa stare meglio perché permette di riflettere, brevemente ma in modo costante ed efficace, sulla propria vita.
Oltre alle pagine di diario, il volume è corredato anche da una parte teorica, in cui si spiega come e, soprattutto, perché questo metodo funziona: per essere felici è sufficiente imparare a prendersi cura di sé con piccoli gesti quotidiani.
La formula dei 5 minuti si riferisce sia al tempo impiegato per compilare il diario sia al tempo da dedicare a se stessi ogni giorno per una “concessione speciale”.
Si offrono tanti consigli su piccole azioni quotidiane attraverso le quali possiamo regalarci del tempo di qualità e favorire il benessere, suddivisi in sezioni: Relax, Fuori routine, Digital detox, Prendersi cura (di sé o degli altri), Pronto soccorso per i giorni no.