Capolavoro — Libro
Strategie di promozione per artisti
Giammarco Puntelli
Prezzo di listino: | € 13,90 |
Prezzo: | € 11,81 |
Risparmi: | € 2,09 (15%) |
Fuori Catalogo
Avvisami quando disponibile
Fuori Catalogo
Avvisami quando disponibile
Acquistati insieme
Incontro oltre cinquecento artisti l’anno fra mostre personali, progetti, direzioni artistiche e biennali.
Oltre la metà mi trattengono per ore chiedendomi consigli su come vendere, entrare nelle rassegne più importanti, fare cataloghi efficaci, comunicare il loro messaggio online. Dalle mie risposte scoprono di aver sbagliato tutto e di aver gettato miglia di euro dalla finestra. Non c’è una scuola, non c’è un’accademia che ti insegni come navigare nell’oceano dell’arte contemporanea. E l’artista procede per tentativi sprecando i propri soldi.
La differenza nel business non viene fatta solo dalla qualità tecnica né dal gusto del pubblico ma, soprattutto, dalle strategie di marketing, personal branding, dalle decisioni che portano ad investire i propri denari nelle mostre che possono davvero aumentare la propria autorevolezza e promuovere efficacemente la propria immagine.
In questo libro imparerai a sviluppare il tuo business nelle 8 aree fondamentali che accompagnano l’imprenditorialità nell’arte:
- Come si organizza una mostra che possa davvero portare il tuo messaggio, dal percorso alla selezione della location.
- Come si promuove una mostra sia online che offline, dai media ai bar.
- Quali sono le caratteristiche di un catalogo “importante” ed autorevole che possa accompagnare il tuo percorso.
- L’importanza di essere recensito in un catalogo che ogni anno promuove gli artisti e le loro quotazioni e come utilizzare tale pubblicazione.
- Come organizzare e promuovere un video che in un paio di minuti possa raccontare la tua mostra e il tuo messaggio.
- Come strutturare un sito e una comunicazione sui social per promuovere la tua arte.
- Tre strategie avanzate di marketing e di personal branding per far percepire la tua arte come merita.
- Tre tecniche di vendita suggerite dai galleristi più importanti per vendere la tua arte e non avere solo clienti ma collezionisti.
Questo è il primo e unico libro in Italia che unisce arte e imprenditorialità e ti spiega davvero quali sono le strategie utilizzate dai maestri più riconosciuti dal mercato dell’arte contemporanea.
Spesso acquistati insieme
Ringraziamenti
Introduzione
Prima parte - Le tre caratteristiche dell’artista di successo
Premessa
1. Come fare mostre istituzionali e “commerciali” efficaci
2. La bibliografia Le fondamenta del brand dell’artista
- Il Catalogo dell’Arte Moderna, una storia di successo
3. Le vendite. La benzina e la reputazione di mercato
Parte seconda - I 10 strumenti “capolavoro” nel viaggio verso il successo
4. La popolarità
5. Brand positioning
6. Le Pubbliche relazioni
7. I media
8. Come raccontarsi in un filmato di pochi secondi
- Elementi fondamentali di video di successo secondo Riccardo Canini
9. Il web: il tuo messaggio online
- Elementi fondamentali di un sito web di successo secondo Riccardo Canini
10. Come costruire la propria autorevolezza Online e offline: cinque fondamenta
11. Il marketing ovvero la vendita prima di vendere
12. La chiave per vendere arte
13. Trasformare i clienti in appassionati collezionisti
L'autore
Marca | Uno Editori |
Data pubblicazione | Maggio 2019 |
Formato | Libro - Pag 114 - 14 x 20 cm |
ISBN | 8833800172 |
EAN | 9788833800172 |
Lo trovi in | Libreria: #Carriera e lavoro #Carriera e lavoro |
MCR-NR | 166344 |
Giammarco Puntelli, vent’anni di lavoro nel mondo dell’arte, 265 mostre curate e dirette e 20 direzioni artistiche nazionali ed internazionali. Da sette anni affianca imprenditori, sportivi, manager e alcuni dei più importanti artisti internazionali come Art Mental Coach per... Leggi di più...
Dello stesso autore
Recensioni
Scrivi una recensione per primo e guadagna punti
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)
Scrivi una recensione per primo e guadagna punti
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)