Vai al contenuto principale Vai al footer

  +39 0547 346317
Assistenza dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18, Sabato dalle 8 alle 12

Articolo non disponibile - Servizio Avvisami disponibile

Capolavoro — Libro

Strategie di promozione per artisti

Giammarco Puntelli




Prezzo di listino: € 13,90
Prezzo: € 11,81
Risparmi: € 2,09 (15%)
Articolo non disponibile

Servizio Avvisami
Ti contatteremo gratuitamente e senza impegno d'acquisto via email quando il prodotto sarà disponibile

Procedendo dichiaro di essere maggiorenne e acconsento al trattamento dei miei dati per l'uso dei servizi di Macrolibrarsi.it (Privacy Policy)

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Acquistati insieme


Descrizione

Incontro oltre cinquecento artisti l’anno fra mostre personali, progetti, direzioni artistiche e biennali.

Oltre la metà mi trattengono per ore chiedendomi consigli su come vendere, entrare nelle rassegne più importanti, fare cataloghi efficaci, comunicare il loro messaggio online. Dalle mie risposte scoprono di aver sbagliato tutto e di aver gettato miglia di euro dalla finestra. Non c’è una scuola, non c’è un’accademia che ti insegni come navigare nell’oceano dell’arte contemporanea. E l’artista procede per tentativi sprecando i propri soldi.

La differenza nel business non viene fatta solo dalla qualità tecnica né dal gusto del pubblico ma, soprattutto, dalle strategie di marketing, personal branding, dalle decisioni che portano ad investire i propri denari nelle mostre che possono davvero aumentare la propria autorevolezza e promuovere efficacemente la propria immagine.

In questo libro imparerai a sviluppare il tuo business nelle 8 aree fondamentali che accompagnano l’imprenditorialità nell’arte:

  • Come si organizza una mostra che possa davvero portare il tuo messaggio, dal percorso alla selezione della location.
  • Come si promuove una mostra sia online che offline, dai media ai bar.
  • Quali sono le caratteristiche di un catalogo “importante” ed autorevole che possa accompagnare il tuo percorso.
  • L’importanza di essere recensito in un catalogo che ogni anno promuove gli artisti e le loro quotazioni e come utilizzare tale pubblicazione.
  • Come organizzare e promuovere un video che in un paio di minuti possa raccontare la tua mostra e il tuo messaggio.
  • Come strutturare un sito e una comunicazione sui social per promuovere la tua arte.
  • Tre strategie avanzate di marketing e di personal branding per far percepire la tua arte come merita.
  • Tre tecniche di vendita suggerite dai galleristi più importanti per vendere la tua arte e non avere solo clienti ma collezionisti.

Questo è il primo e unico libro in Italia che unisce arte e imprenditorialità e ti spiega davvero quali sono le strategie utilizzate dai maestri più riconosciuti dal mercato dell’arte contemporanea.

Spesso acquistati insieme


Indice

Ringraziamenti

Introduzione

Prima parte - Le tre caratteristiche dell’artista di successo

Premessa

1. Come fare mostre istituzionali e “commerciali” efficaci

2. La bibliografia Le fondamenta del brand dell’artista

  • Il Catalogo dell’Arte Moderna, una storia di successo

3. Le vendite. La benzina e la reputazione di mercato

Parte seconda - I 10 strumenti “capolavoro” nel viaggio verso il successo

4. La popolarità

5. Brand positioning

6. Le Pubbliche relazioni

7. I media

8. Come raccontarsi in un filmato di pochi secondi

  • Elementi fondamentali di video di successo secondo Riccardo Canini

9. Il web: il tuo messaggio online

  • Elementi fondamentali di un sito web di successo secondo Riccardo Canini

10. Come costruire la propria autorevolezza Online e offline: cinque fondamenta

11. Il marketing ovvero la vendita prima di vendere

12. La chiave per vendere arte

13. Trasformare i clienti in appassionati collezionisti

L'autore

Scheda Tecnica
Marca Uno Editori
Data pubblicazione Maggio 2019
Formato Libro - Pag 114 - 14 x 20 cm
ISBN 8833800172
EAN 9788833800172
Lo trovi in Libreria: #Carriera e lavoro #Carriera e lavoro
MCR-NR 166344
Approfondimenti

Approfondimenti dal Blog

Il valore di un'opera - Estratto da "Capolavoro"

Leggi un estratto dal libro di Giammarco Puntelli e scopri quali sono le strategie migliori per aiutare un artista per vivere del suo lavoro

Tanti artisti mi chiedono: «Quanto ci vuole a raggiungere il successo?».Per mia esperienza vi posso dire che occorrono dai tre anni e mezzo ai nove anni, mantenendo costanza e impegno ai massimi livelli e seguendo strategie ben precise...

Continua a leggere: Il valore di un'opera - Estratto da "Capolavoro" ›

Giammarco Puntelli, vent’anni di lavoro nel mondo dell’arte, 265 mostre curate e dirette e 20 direzioni artistiche nazionali ed internazionali. Da sette anni affianca imprenditori, sportivi, manager e alcuni dei più importanti artisti internazionali come Art Mental Coach per... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Recensioni

Valutazione media: 0,0 stelle su 5

0% recensioni con 5 stelle 5
0% recensioni con 4 stelle 4
0% recensioni con 3 stelle 3
0% recensioni con 2 stelle 2
0% recensioni con 1 stelle 1

Scrivi una recensione per primo e guadagna punti

Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)

Scrivi una recensione per primo e guadagna punti

Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)

Articoli più venduti