+39 0547 346317
Assistenza — Lun/Ven 08:00-12:00/14:00-18:00

Capolavoro — Libro

Strategie di promozione per artisti

Giammarco Puntelli




Prezzo: € 13,90


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 2 disponibili: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 37 ore 16 minuti.
    Consegna stimata: Martedì 19 Novembre
  • Guadagna punti +14

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

assistenza clienti
Descrizione

Incontro oltre cinquecento artisti l’anno fra mostre personali, progetti, direzioni artistiche e biennali.

Oltre la metà mi trattengono per ore chiedendomi consigli su come vendere, entrare nelle rassegne più importanti, fare cataloghi efficaci, comunicare il loro messaggio online. Dalle mie risposte scoprono di aver sbagliato tutto e di aver gettato miglia di euro dalla finestra. Non c’è una scuola, non c’è un’accademia che ti insegni come navigare nell’oceano dell’arte contemporanea. E l’artista procede per tentativi sprecando i propri soldi.

La differenza nel business non viene fatta solo dalla qualità tecnica né dal gusto del pubblico ma, soprattutto, dalle strategie di marketing, personal branding, dalle decisioni che portano ad investire i propri denari nelle mostre che possono davvero aumentare la propria autorevolezza e promuovere efficacemente la propria immagine.

In questo libro imparerai a sviluppare il tuo business nelle 8 aree fondamentali che accompagnano l’imprenditorialità nell’arte:

  • Come si organizza una mostra che possa davvero portare il tuo messaggio, dal percorso alla selezione della location.
  • Come si promuove una mostra sia online che offline, dai media ai bar.
  • Quali sono le caratteristiche di un catalogo “importante” ed autorevole che possa accompagnare il tuo percorso.
  • L’importanza di essere recensito in un catalogo che ogni anno promuove gli artisti e le loro quotazioni e come utilizzare tale pubblicazione.
  • Come organizzare e promuovere un video che in un paio di minuti possa raccontare la tua mostra e il tuo messaggio.
  • Come strutturare un sito e una comunicazione sui social per promuovere la tua arte.
  • Tre strategie avanzate di marketing e di personal branding per far percepire la tua arte come merita.
  • Tre tecniche di vendita suggerite dai galleristi più importanti per vendere la tua arte e non avere solo clienti ma collezionisti.

Questo è il primo e unico libro in Italia che unisce arte e imprenditorialità e ti spiega davvero quali sono le strategie utilizzate dai maestri più riconosciuti dal mercato dell’arte contemporanea.

Ringraziamenti

Introduzione

Prima parte - Le tre caratteristiche dell’artista di successo

Premessa

1. Come fare mostre istituzionali e “commerciali” efficaci

2. La bibliografia Le fondamenta del brand dell’artista

  • Il Catalogo dell’Arte Moderna, una storia di successo

3. Le vendite. La benzina e la reputazione di mercato

Parte seconda - I 10 strumenti “capolavoro” nel viaggio verso il successo

4. La popolarità

5. Brand positioning

6. Le Pubbliche relazioni

7. I media

8. Come raccontarsi in un filmato di pochi secondi

  • Elementi fondamentali di video di successo secondo Riccardo Canini

9. Il web: il tuo messaggio online

  • Elementi fondamentali di un sito web di successo secondo Riccardo Canini

10. Come costruire la propria autorevolezza Online e offline: cinque fondamenta

11. Il marketing ovvero la vendita prima di vendere

12. La chiave per vendere arte

13. Trasformare i clienti in appassionati collezionisti

L'autore

EditoreUno Editori
Data pubblicazioneMaggio 2019
FormatoLibro - Pag 114 - 14 x 20 cm
ISBN8833800172
EAN9788833800172
Lo trovi inLibri: #Carriera e lavoro
MCR-NR 166344

Approfondimenti Speciali

Il valore di un'opera - Estratto da "Capolavoro"

Leggi un estratto dal libro di Giammarco Puntelli e scopri quali sono le strategie migliori per aiutare un artista per vivere del suo lavoro

Tanti artisti mi chiedono: «Quanto ci vuole a raggiungere il successo?».Per mia esperienza vi posso dire che occorrono dai tre anni e mezzo ai nove anni, mantenendo costanza e impegno ai massimi livelli e seguendo strategie ben precise...

Continua a leggere: Il valore di un'opera - Estratto da "Capolavoro"›
Giammarco Puntelli

Giammarco Puntelli, vent’anni di lavoro nel mondo dell’arte, 265 mostre curate e dirette e 20 direzioni artistiche nazionali ed internazionali. Da sette anni affianca imprenditori, sportivi, manager e alcuni dei più importanti artisti internazionali come Art Mental Coach per... Leggi di più...


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


I quattro accordi — Libro

(88)

€ 8,42 € 9,90 (15%)

La Tua Mente può Tutto — Libro

(5)

€ 15,30 € 18,00 (15%)

La Grande Via — Libro

(35)

€ 11,90 € 14,00 (15%)

Eco Kit per le Pulizie Ecologiche — Libro

(33)

€ 21,16 € 24,90 (15%)

Digiuno Secco — Libro

(8)

€ 39,95 € 47,00 (15%)

La Scelta Antitumore — Libro

(21)

€ 21,25 € 25,00 (15%)

Evolvi il Tuo Cervello — Libro

(41)

€ 16,58 € 19,50 (15%)

L'Artrosi è una Bugia — Libro

€ 19,98 € 23,50 (15%)

Agenda Astrologica 2020 — Agenda

(1)

€ 19,98 € 23,50 (15%)

Filmatrix Discovery — Libro

€ 12,67 € 14,90 (15%)

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
SDI C3UCNRB
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l.