Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Avventure Urbane

Progettare la città con gli abitanti

Marianella Sclavi




Prezzo: € 16,00


Aggiungi ai preferiti
  • Disponibilità: 5 giorni

    Lo ordiniamo solo per te.
    Spedizione stimata entro 5 giorni
  • Guadagna punti +32

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Revisione del 24 Gennaio 2017 - Il volume, che si intitola Avventure Urbane, realizzato da Marianella Sclavi, è disponibile nella categoria Fai da te, Hobby e Creatività, più precisamente nella sottocategoria Abitazione e benessere. Editato dalla casa editrice Eleuthera Editrice e pubblicato nel mese di Gennaio 2002 , si trova in stato di "Disponibilità: 5 giorni". Il costo del libro è di Euro 16,00.

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

"Per non morire l'architettura dovrà coinvolgere chi direttamente o indirettamente la utilizza. Non sarà facile, perché la società è sempre più intricata. Ma questa è la bellezza del periodo che stiamo vivendo".

Giancarlo De Carlo

L'opera è un racconto a più voci – fra cinque urbanisti e un'antropologa – delle sperimentazioni sul campo operate a Torino dall'associazione Avventura Urbana.

Come un tipico romanzo di formazione, la storia parte con la protagonista che va a Londra alla scoperta di un nuovo mondo.

Lì vede all'opera una strumentazione capace di far partecipare gli abitanti al grande gioco della progettazione urbana con strumenti adatti a garantire una maggiore democrazia.

Tornata a Torino non si fa dissuadere dal cinismo dei politici, né dalla sufficienza degli accademici, e mette insieme un gruppo di giovani entusiasti quanto lei.

Partono così queste «avventure urbane» che ci danno una lettura inusuale delle nostre città disincantate: perché là fuori ci sono tante persone convinte che il coinvolgimento democratico dei diretti interessati alla progettazione del proprio territorio non sia affatto quell'impresa «impossibile» che ci vogliono far credere.

Spesso si pensa che l'arte di ascoltare sia un modo per evitare il conflitto, invece è un modo per attraversarlo e renderlo produttivo di nuova conoscenza e di nuove possibili soluzioni.

Dove il conflitto è latente, l'ascolto attivo lo porta a galla.

EditoreEleuthera Editrice
Data pubblicazioneGennaio 2002
FormatoLibro - Pag 246 - 12,5x19
Ultima pubblicazioneLuglio 2014
Lo trovi in#Abitazione e benessere #Natura e Habitat #Ecologia

 Marianella Pirzio Biroli Sclavi è nata a Rimini nel 1943 e insegna Etnografia Urbana, Arte di ascoltare e Gestione creativa dei conflitti al Politecnico di Milano e collabora da anni a progetti di risanamento dei quartieri in crisi. Fra i suoi libri: La signora va nel Bronx (Anabasi, 1994)... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste