Per rivoluzionare la nostra vita non servono sforzi enormi.
Quello che funziona davvero sono le abitudini atomiche: piccolissime azioni quotidiane, apparentemente insignificanti, ma capaci di produrre cambiamenti straordinari.
Mental coach, formatori e guru motivazionali insistono da sempre sull’importanza di fissare obiettivi ambiziosi e di fare di tutto per raggiungerli.
Ma è davvero questa la chiave del successo?
Perché allora è così difficile mantenere le buone intenzioni, dimagrire, smettere di fumare, usare meno lo smartphone o costruire relazioni e carriere più soddisfacenti?
In questo manuale brillante e innovativo, diventato in pochi anni un classico contemporaneo, James Clear dimostra che spesso stiamo semplicemente puntando al bersaglio sbagliato.
L’ossessione per gli obiettivi, invece di aiutarci, può diventare una fonte di stress e portarci al fallimento.
Noi non siamo i nostri obiettivi: siamo la somma delle nostre abitudini.
Il vero cambiamento, spiega Clear, nasce dalle azioni di ogni giorno, soprattutto dalle più piccole.
Le abitudini “atomiche” sono invisibili ma potentissime, proprio come un atomo. È da lì che dobbiamo partire per dare una nuova direzione alla nostra vita.
Il miglioramento duraturo non è una grande svolta improvvisa, ma il risultato di tanti progressi quasi impercettibili, un miglioramento quotidiano dell’1 per cento.
Con uno stile chiaro, concreto e coinvolgente, Atomic Habits ci accompagna passo dopo passo in un percorso di cambiamento sostenibile, offrendo un metodo pratico ed efficace per:
- creare buone abitudini
- eliminare quelle dannose
- restare coerenti nel tempo con le proprie scelte
Un percorso concreto e accessibile per trasformare le abitudini quotidiane in alleate del nostro benessere e della nostra crescita personale.
«Un libro estremamente utile e concreto, che vi aiuterà a ottenere risultati migliori riducendo gli sforzi»
- Mark Manson, autore