Vai al contenuto principale Vai al footer

  +39 0547 346317
Assistenza dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18, Sabato dalle 8 alle 12

Arte e Pratica dell'Induzione Ipnotica — Libro

Le tecniche preferite dei grandi ipnotisti

Mark P. Jensen



Valutazione: 5 / 5 (1 recensioni 1 recensioni)

Prezzo: € 25,00
Articolo non soggetto a sconti
Prezzo: € 25,00

Acquistati insieme


Descrizione

Per elevare al massimo grado la possibilità che i pazienti possano beneficiare del trattamento ipnotico, i terapeuti dovrebbero apprendere un'ampia varietà di induzioni ipnotiche e imparare ad utilizzarle nella maniera più appropriata.

L'uso della stessa induzione, o di uno stesso ristretto sottogruppo di induzioni, per tutti i pazienti, può portare a risultati meno soddisfacenti rispetto all'uso di un'ampia varietà di induzioni create al fine di rispettare i bisogni e gli obiettivi di ogni paziente.

Ciascun terapeuta dovrebbe adattare, basandosi sulla sua esperienza e formazione, ogni tipo di induzione praticata.

Le induzioni ipnotiche sono utili per diversi scopi. Definiscono il contesto per l'ipnosi realizzando un passaggio tra la vita di tutti i giorni e il contesto ipnotico. Possono essere utilizzate per "seminare" idee che verranno poi inserite nell'intervento terapeutico che segue l'induzione. O anche per rafforzare la relazione tra terapeuta e paziente e per generare o aumentare aspettative positive sugli esiti del trattamento, incrementando di conseguenza la risposta del paziente all'intervento clinico.

Sappiamo che l'induzione ipnotica accresce la responsività ai suggerimenti dell'ipnotista e le ricerche più recenti confermano che tanto l'induzione quanto i metodi con cui viene proposta contribuiscono in maniera significativa all'efficacia del trattamento.

Per questa ragione è stato chiesto a undici terapeuti esperti, per un totale complessivo di 350 anni di esperienza clinica, che lavorano in una grande varietà di contesti diversi, di descrivere i principali fattori che scelgono per costruire e proporre un'induzione ipnotica efficace e di fornire qualche esempio delle loro induzioni preferite.

L'obiettivo primario del presente volume è stato quello di offrire, sia a terapeuti che stanno iniziando il loro percorso formativo, che a quelli di maggiore esperienza, informazioni pratiche che possano essere utilizzate per ampliare l'efficacia complessiva dei loro interventi.

Spesso acquistati insieme


Scheda Tecnica
Marca Franco Angeli Editore
Collana Ipnosi e ipnoterapia
Data pubblicazione Settembre 2018
Formato Libro - Pag 169 - 15,5x23
ISBN 8891771546
EAN 9788891771544
Lo trovi in Libreria: #Ipnosi Regressiva e Ipnositerapia
MCR-NR 160672

Mark P. Jensen è docente al Department of Rehabilitation Medicine, University of Washington, a Seattle. Da più di 30 anni si occupa delle tecniche per la gestione del dolore cronico e ha condotto per conto di numerose istituzioni pubbliche e private molte ricerche dedicate ai... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Recensioni

Valutazione media: 5,0 stelle su 5

Voto medio su 1 recensioni dei clienti

100% recensioni con 5 stelle 5
0% recensioni con 4 stelle 4
0% recensioni con 3 stelle 3
0% recensioni con 2 stelle 2
0% recensioni con 1 stelle 1

Recensioni dei clienti

Matteo M.

Recensione del 09/05/2023

Valutazione: 5 / 5

Data di acquisto: 20/04/2023

Felice di avere tra le mani questo valido libro relativo all'ipnosi. Oltre al contributo di Jensen (curatore del libro) sul dolore, argomento in cui è molto esperto, altri capitoli apprezzabili e scritti da autori veramente importanti sono quelli di Yapko, Linden e Lankton. Il numero di pagine non particolarmente elevato lo rende forse un po' costoso, ma non è sempre facile trovare lavori di questi autori in lingua italiana, per cui per me merita le 5 stelle su 5!

Articoli più venduti