800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Andature e Sensazioni

Pierre Chambry




Prezzo: € 34,00

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Questo manuale si rivolge ai cavalieri, principianti e non, e soprattutto ai loro istruttori. Ricorda che sono tre i punti base dell'insegnamento: mettere in confidenza, mettere in sella, insegnare gli aiuti; e ne aggiunge un quarto: insegnare a sentire.

Imparare ad ascoltare i movimenti del cavallo, non con le orecchie ma con la percezione di tutto il corpo.

«Per far nascere e crescere questa sensazione dei movi-menti del cavallo» afferma Pierre Chambry, «la prima cosa è conoscerli.

Questo è l'oggetto del presente studio. In seguito Il cavaliere imparerà a provare queste sensazioni, a sentirle nel proprio assetto. Assetto, qualità del cavaliere che resta padrone del proprio equilibrio in tutte le circostanze, qualunque siano le reazioni del cavallo o le tortuosità del percorso. Assetto nel senso più ampio, vale a dire tutto ciò che è a contatto con il cavallo.

Lo studio degli aiuti gli permetterà infine di trasmettere al cavallo delle indicazioni chiare, per ottenere la sua ubbidienza e la sua collaborazione.»

Andature e sensazioni è un manuale che riunisce tecni-ca e sentire in equitazione. Tecnica: fisiologia, propulsione, attitudini e andature; sensazioni: ascolto dei movimenti del cavallo. Due aspetti che, associati, portano a risultati di eccellenza.

«Se l'istruzione elementare del cavaliere non si limitasse a far prendere confidenza, a mettere in sella e a insegnare gli aiuti, ma comportasse un quarto capitolo sull'apprendimento delle sensazioni, i progressi sareb-bero più rapidi e più durevoli. Ci sarebbe un numero minore di disertori, in quanto i giovani cavalieri si regalerebbero delle sensazioni piacevoli e indimenticabili.

Un gran numero di coloro che sembrano accontentarsi della mediocrità passerebbe senza difficoltà la boa dell'equitazione di base, che poi porta all'equitazione sapiente.»

EditoreEquitare
Data pubblicazioneMaggio 2011
FormatoLibro - Pag 160 - 17x24
Lo trovi in#Altri Animali

Pierre Chambry (Limoges 1916 - Saint-Germain-en-Laye 2008) è stato cavaliere, écuyer professore, insegnante con grande competenza in tutti i cam­pi equestri (allevamento, dressage, salto, attacchi, caccia), e anche disegnatore e scultore di grande capacità. Figlio e nipote di ispettori... Leggi di più...

Prodotti correlati



nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste