Questo volume non propone una soluzione transitoria, ma una strategia che risolve alla radice il mal di schiena.
In auto, alla scrivania, a tavola e poi sul divano a guardare la Tv. Quante ore trascorriamo seduti ogni giorno? Inevitabile soffrire di mal di schiena o di cervicale visto che, generalmente, quando si è seduti si assumono posizioni errate.
Ma una soluzione per trovare un po’ di sollievo c’è ed è quella di imparare a stare seduti nel modo giusto. Lo suggerisce Esther Gokhale, una guru della postura che sta spopolando nella Silicon Valley.
Un metodo adottato da tanti managers di Google e Oracle, costretti a stare seduti davanti al pc per 12 ore al giorno.
«Non è tanto il fatto di stare tante ore seduti a provocare dolori muscolari e alla schiena, quanto il modo in cui ci posizioniamo sulla sedia» sostiene l’esperta, secondo la quale la posizione corretta da assumere sulla sedia si ottiene ruotando la parte superiore del bacino in avanti, tirando indietro le spalle, allungando la colonna vertebrale e raddrizzando il collo.
"Esther Gokhale ha aperto un centro a metà tra una palestra yoga e un salone di bellezza e ha scritto un manuale campione di incassi. I manager della net economy la adorano e parlano di effetti miracolosi. E ora le principali università studiano la sua tecnica". La Repubblica
Dalla Quarta di Copertina
Quasi il 90% delle persone adulte che vivono nei paesi occidentali soffre di mal di schiena e il loro numero è in costante crescita.
Perché questo disturbo è così diffuso nel mondo industrializzato,
mentre in altri paesi riguarda appena il 5% della popolazione?
Per scoprire le radici di questo fenomeno, l'autrice ha studiato presso l'Aplomb Institute di Parigi e ha condotto ricerche viaggiando a lungo in parti del mondo in cui i dolori dorsali sono praticamente sconosciuti, dal Burkina Faso ai villaggi di pescatori del Brasile. Il succo che ha tratto da queste esperienze ha cambiato la vita di migliaia di persone.
Tessitori, muratori e contadini di società più tradizionali della nostra hanno conservato nei movimenti un'antica saggezza corporale, che previene il dolore fisico e mantiene sani.
Per la prima volta questa saggezza è esposta in una guida dettagliata, che conduce a piccoli passi quanti soffrono di mal di schiena a rieducare il proprio corpo e a ritrovare la postura per la quale ci siamo evoluti.
Scoprite la postura e i movimenti che nelle società tradizionali mantengono giovani e anziani liberi dal mal di schiena. Imparate a preservare dal dolore la vostra schiena senza medicinali, interventi chirurgici o esercizi che richiedono molto tempo.Trasformate il vostro modo di stare seduti, di camminare, di stare in piedi o sdraiati in movimenti confortevoli che vi arrecheranno benessere.
Apprezzate un metodo rivoluzionario che decomprime la colonna vertebrale, migliora la circolazione e rilassa la muscolatura mentre voi lavorate al computer, guardate la Tv o dormite.
Premessa, di Deirdre Stegman
Premessa, di Mira Stijak
Prefazione, di Esther Gokhale
Le basi del metodo
Orientamento
1. Stretchsitting - Stare seduti con la schiena allungata
2. Stretchlying supini - Distesi supini con la schiena allungata
3. Stacksitting - Seduti ben eretti con il bacino antiverso
4. Stretchlying su un fianco - Distesi su un fianco
5. Il "Corsetto interno" - Usare i muscoli per proteggere e allungare la colonna vertebrale
6. Tallstanding - In piedi, allungati e ben allineati
7. Hip-hinging - Fare perno sulle anche per chinarsi correttamente
8. Glidewalking - Avanzare a passi morbidi, scivolando nello spazio
Appendice 1 - Esercizi facoltativi
Appendice 2 - Tavole anatomiche: sistema muscolare e sistema scheletrico
In breve
Glossario
Note bibliografiche