Migliora i risultati
Filtro Pubblicazione

Youyou Tu
Tu Youyou (cinese: 屠呦呦; pinyin: Tú Yōuyōu; nata il 30 dicembre 1930) è un chimico farmaceutico e malariologo cinese. Ha preso il nome da un'antica poesia cinese che si traduce come "la chiamata dei cervi ("tu tu") quando stanno mangiando felicemente la pianta Qinghao in natura".
Per quanto incredibile possa sembrare, è stata una completa coincidenza che la carriera scientifica di Youyou si sia rivelata essere strettamente legato al suo omonimo.
Ha scoperto l'artemisinina (conosciuta anche come qīnghāosù, 青蒿素) e la diidroartemisinina, usata per curare la malaria, una svolta nella medicina tropicale del ventesimo secolo, che ha salvato milioni di vite nella Cina meridionale, nel sud-est asiatico, in Africa e in Sud America.
Per il suo lavoro, Tu ha ricevuto il Lasker Award 2011 in medicina clinica e il Premio Nobel 2015 in Fisiologia o Medicina insieme a William C. Campbell e Satoshi Ōmura.
Tu è il primo premio Nobel cinese per la fisiologia o la medicina e la prima cittadina della Repubblica popolare cinese a ricevere un premio Nobel in qualsiasi categoria. È anche la prima persona cinese a ricevere il Lasker Award.
Tu è nata, ha studiato e ha svolto le sue ricerche esclusivamente in Cina.
Da Artemisia Annua L. alle Artemisinine — Libro
Scoperta e sviluppo delle artemisinine e degli agenti antimalarici
Autore: Youyou Tu, Jacopo D'Andria Ursoleo
Editore: Edra
Libro - Pag 362 - Febbraio 2022