Migliora i risultati
Editore
Filtro prezzo
Filtro Pubblicazione

Suzanne Simard
Suzanne Simard è professoressa di ecologia forestale presso l'Università della British Columbia.
È una pioniera sulla frontiera della comunicazione e dell'intelligenza delle piante; ed è stata acclamata come una scienziata che trasmette idee tecniche complesse in un modo semplice e profondo. Il suo lavoro ha influenzato i registi (l'Albero delle anime in Avatar di James Cameron) e i suoi discorsi TED sono stati visti da più di 10 milioni di persone in tutto il mondo.
Suzanne è nota per il suo lavoro su come gli alberi interagiscono e comunicano utilizzando reti fungine sotterranee, che ha portato a riconoscere che le foreste hanno alberi hub, o alberi madre, che sono grandi alberi altamente connessi che svolgono un ruolo importante nel flusso di informazioni e risorse in una foresta.
La sua attuale ricerca indaga il modo in cui queste complesse relazioni contribuiscono alla resilienza, all’adattabilità e al recupero delle foreste e ha implicazioni di vasta portata su come gestire e guarire le foreste dagli impatti umani, compreso il cambiamento climatico.
Suzanne ha pubblicato oltre 200 articoli sottoposti a revisione paritaria e ha presentato conferenze in tutto il mondo. Ha comunicato il suo lavoro a un vasto pubblico attraverso interviste, film documentari e il suo TEDTalk “Come gli alberi parlano tra loro”.
L'Albero Madre — Libro
Alla scoperta del respiro e dell'intelligenza della foresta
Autore: Suzanne Simard
Editore: Oscar Mondadori
Libro - Pag 447 - Settembre 2023