Torna su ▲

Steven Weinberg

Steven Weinberg è un fisico statunitense. Nato a New York nel 1933, si laureò alla Cornell University nel 1954, frequentò per un anno il Nordic Institute for Theoretical Atomic Physics di Copenaghen e ottenne il dottorato dall'Università di Princeton nel 1957.

Insegnò presso l'Università della California di Berkeley, il Massachusetts Institute of Technology (MIT), e dal 1973 presso l'Università di Harvard.

Nel 1967, con il fisico pakistano Abdus Salam, Weinberg avanzò un'ipotesi che unificava le interazioni elettromagnetiche e le interazioni deboli tra particelle subatomiche; la teoria, sviluppata sulla base delle simmetrie di gauge, trovò numerose verifiche sperimentali.

Nel 1979 i due fisici condivisero con lo statunitense Sheldon L. Glashow il premio Nobel per la fisica, per il loro contributo alla comprensione delle interazioni delle particelle elementari.

 

Prodotti di Steven WeinbergTorna su Torna suDisponi gli articoli a grigliaDisponi gli articoli a lista

Totale: 1

Ordina per:

Spiegare il Mondo - Libro

La scoperta della scienza moderna

Steven Weinberg

€ 28,00
Disponibilità: 5 giorni

Libro - Mondadori - Febbraio 2016 - Biologia, Fisica e Matematica

Un saggio sulla storia e sulle scoperte della scienza sul mondo e il suo funzionamento... Fu nelle colonie greche del Mediterraneo, tra il VI e il V secolo a.C., che vennero formulate le prime congetture sulla sostanza... scheda dettagliata


Totale: 1

Ordina per:

 
 

MIGLIORA I RISULTATI

EDITORE

AUTORE

FILTRO RECENSIONI

FILTRO DISPONIBILITÀ

FILTRO PREZZO

FILTRO PUBBLICAZIONE