Migliora i risultati
Filtro Pubblicazione

Stefano Spaccapanico Proietti
Praticante curioso e devoto della Vita, Stefano Spaccapanico Proietti ha da sempre a cuore l’esplorazione dell’Umano che abita l’Umano.
Metodologo del Movimento, Specializzato in Salutogenesi, Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative, è Docente del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Perugia (corso di laurea in Scienze Motorie e Sportive) e del Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’Area Critica dell’Università degli Studi di Pisa (corso di perfezionamento in Pratiche Dialogiche nelle Organizzazioni Complesse).
Dopo un articolato percorso professionale come Osteopata e Terapeuta Manuale in ambito clinico, iniziato nei primi anni del 2000, dal 2012 decide di dedicarsi interamente allo studio, alla ricerca e alla divulgazione nell’ambito delle molteplici dimensioni della Corporeità, della Pedagogia del Mindful Movement, delle Neuroscienze applicate ai Processi Educativi e della Promozione della Salute attraverso le Pratiche di Consapevolezza.
Fondatore, responsabile scientifico e custode dei valori del Progetto Movimento Biologico.
È stato fondatore e presidente dell’Associazione per la Ricerca Applicata alla Terapia Manuale,
È stato Docente di "Progettazione e Conduzione dell’Esercizio Fisico nelle Patologie Ortopediche Clinicamente Stabilizzate ed Esercizio-Sensibili" al Master di 1° Livello “Professionista in Attività Motorie per la Prevenzione, il Recupero e l’Ottimizzazione della Salute” dell'Università degli Studi di Perugia.
Già Docente per Accademia Studi Formativi in Osteopatia Medica, Physiolife, Federazione Italiana Pesistica e Associazione Italiana Massaggiatori Sportivi e Terapisti dello Sport, è stato il Coordinatore dei Master di Specializzazione in Recupero Funzionale e Posturale di una importante società italiana di Alta Formazione per le Scienze Motorie. Collabora come Relatore e Docente con la Scuola Regionale dello Sport – CONI Umbria e l’Ufficio Educazione Fisica e Sportiva – Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria.
Già Socio Aderente della Federazione Medico Sportiva Italiana, ha fatto parte della Commissione Scientifica dell’Associazione Italiana Massaggiatori Sportivi e Terapisti dello Sport.
Autore di pubblicazioni sia a carattere tecnico-scientifico che divulgativo. Tra le sue pubblicazioni: Movimento e Consapevolezza. Le Pratiche di Mindfulness e Mindful Movement nella promozione della Salute (2022); Umanizzare il Movimento. Abitare la corporeità attraverso il Movimento Biologico (2021); Movimento e Apprendimento Scolastico. Prospettive Metodologiche e Sistemiche per una Didattica Interdisciplinare nell’Educazione Motoria (con E. Habluetzel Esposito e M. Pattoia, 2021).
Umanizzare il Movimento — Libro
Abitare la corporeità attraverso il movimento biologico
Autore: Stefano Spaccapanico Proietti
Editore: Armando Editore
Libro - Pag 333 - Settembre 2021
Solo 1 disponibile: affrettati!
Movimento e Consapevolezza — Libro
Le Pratiche di Mindfulness e Mindful Movement nella promozione della Salute
Autore: Stefano Spaccapanico Proietti
Editore: Armando Editore
Libro - Pag 511 - Ottobre 2022