Migliora i risultati
Filtro Pubblicazione
Sandra Bonsanti
Sandra Bonsanti è nata a Pisa nel 1937, si è laureata in etruscologia a Firenze e ha vissuto per molti anni a New York, dove sono nate le sue tre figlie. Per quasi quarant'anni è stata la compagna di Giovanni Ferrara, storico e scrittore. Ha cominciato la sua attività professionale nel 1969 a «Il Mondo» con Arrigo Benedetti. Ha poi lavorato a «Epoca », «Panorama», a «Il Giorno» di Gaetano Afeltra e a «La Stampa» di Giorgio Fattori.
Nel 1981 è stata assunta da Eugenio Scalfari a «la Repubblica», della quale è stata una delle firme più prestigiose. Nel 1994 è stata eletta alla Camera dei Deputati come indipendente nel gruppo dei Progressisti, ma ha rinunciato a un seggio in Parlamento per poter tornare al giornalismo, che è la grande passione della sua vita. Dall'11 maggio 1996 ha assunto la direzione de «Il Tirreno» e lo ha guidato per sette anni.
Dal 2003 è presidente dell'associazione Libertà e Giustizia. Ha pubblicato: Una madre per l'estate (Rizzoli, 1982), con Gianfranco Piazzesi La storia di Roberto Calvi (Longanesi, 1984), con Giovanni Maria Bellu Il crollo. Andreotti, Craxi e il loro regime (Laterza, 1993) e con Maurizio De Luca e Corrado Stajano Dossier Mandalari (Libera Informazione Editrice, 1995).
Colpevoli — Libro
Gelli, Andreotti e la P2 visti da vicino
Autore: Sandra Bonsanti
Editore: Chiarelettere
Libro - Pag 248 - Marzo 2021
Il Gioco Grande del Potere — Libro
I misteri della repubblica nel racconto della giornalista che li visse in prima persona
Autore: Sandra Bonsanti
Editore: Chiarelettere
Libro - Pag 240 - Ottobre 2013