Migliora i risultati
Filtro Pubblicazione
Michela Wrong
Michela Wrong è nata a Londra nel 1961, da madre italiana e padre inglese. Ha trascorso parte della sua giovinezza a Dundee, acquisendo un forte accento scozzese, prima di tornare nel Sud dell’Inghilterra dove, dopo gli studi superiori, si laurea all’università di Cambridge.
Inizia a lavorare negli anni Ottanta con l’agenzia di stampa Reuters, che la invia in Italia, Francia, Costa d’Avorio e Zaire. Nei due decenni successivi ha scritto sul continente africano per la BBC, il «Financial Times, l’«International Herald Tribune», il «New Statesman», lo «Spectator», Condé Nast e il «Foreign Policy Magazine», ricevendo premi per i suoi reportages.
Il suo primo libro sull’Africa, In the Footsteps of Mr Kurtz, del 2000 (che ha ricevuto un PEN prize per la saggistica), ripercorre l’ascesa e il declino del dittatore congolese Mobutu Sese Seko.
I didn’t do it for you è del 2005. Nel 2009 pubblica It’s Our Turn to Eat in cui narra la storia di John Githongo, che ha denunciato un gigantesco scandalo di corruzione in Kenia. Il libro in questo Paese ha una circolazione semiclandestina, a causa del forte scalpore suscitato.
Nel 2015 Michela Wrong ha pubblicato il suo primo romanzo, Borderlines, ambientato nel Corno d’Africa.
I Didn't Do it for You — Libro
Come le nazioni del mondo hanno usato e abusato di un piccolo Stato africano
Autore: Michela Wrong
Editore: Edizioni Colibrì
Libro - Pag 398 - Agosto 2017